Come calmare un bambino con un massaggio ai piedi

Come già sapete, un neonato non ha altri mezzi, oltre al pianto, per comunicarci qualunque cosa. Che sia fame, sonno, caldo, freddo, voglia di coccole e dolore, lui piange. E capirlo non è facile, ci vuole del tempo prima che una mamma possa riuscire a distinguere il tipo di pianto e a capirne il motivo. Molte volte ci stressiamo nel tentativo inutile di calmarlo e di tranquillizzarlo.

Quando piange per dolore, come facciamo a capire dove ha dolore e come farglielo passare? Per questo oggi vogliamo mostravi una guida e dei consigli che vi aiuteranno a calmare il vostro bambino.

Secondo gli esperti di tutto il mondo in riflessologia, per lenire i disagi di un bambino si deve essere in grado di individuare il punto chiave del dolore nel suo corpo e poi massaggiare delicatamente la zona. Ciascuna parte del piede (come vedete nell’immagine) corrisponde a diversi muscoli e organi.

È necessario premere e massaggiare continuamente, per un po’, il punto chiave. Ciò contribuirà ad alleviare il dolore del vostro bambino.

Testa e denti:

Fase della dentizione? Pianto inconsolabile? Provate a massaggiare questo punto, allevierà il dolore alle gengive.

Seni nasali:

In caso di problemi di respirazione, costanti starnuti e catarro, massaggiare delicatamente questa parte può essere molto utile.

Polmoni:

Con i cambiamenti di temperatura, i bambini possono soffrire di congestione polmonare. La cosa più importante è quella di recarsi dal medico che vi darà il trattamento appropriato. Potete provare ad utilizzare questo metodo come un trattamento complementare. Massaggiare l’area blu dei piedini del bambino.

Plesso solare:

Utile per placare i dolori di stomaco e i spasmi. Massaggiare la parte verde nella figura.

Addome superiore:

Mal di stomaco. Massaggiare questa parte farà rilassare il bambino, che ve ne sarà grato. Ma in questo caso è indicato un controllo dal pediatra.

Basso addome:

Questo tipo di massaggio è perfetto per le coliche, quindi problemi intestinali e gas.

Pelvi:

Il massaggio sui talloni contribuirà ad alleviare i dolori pelvici.

Ricordate ogni massaggio va fatto in modo molto delicato, non deve causare dolore. Fateci sapere se questo piccolo aiuto funziona!

di Lisa