Come lasciar andare chi non vuole più stare con noi

Cosa fare quando qualcuno ha deciso che nella sua vita non c’è più posto per noi? Ci sono volte in cui ci disperiamo, perché non siamo più la priorità nella vita di una persona che reputavamo importante, mentre altre volte comprendiamo che è giunto il momento di lasciargli spazio e di riprendere in mano la nostra vita. Anche se è difficile e all’inizio potrebbe sembrare che tutto vada a pezzi.

È un momento sicuramente molto doloroso, ma non possiamo costringere nessuno ad agire in base a quello che vogliamo noi: per il loro bene e anche per il nostro bene. Ognuno deve essere lasciato libero di destinare le proprie energie a quello che ritiene davvero importante nella propria vita.

Ideal World by Jeremiah Ketner

Spesso chi cerca di allontanarsi da noi non lo fa in maniera radicale, per liberarsi dai sensi di colpa e dai rimorsi. Quando qualcuno non vuole più stare con noi e comincia pian piano ad allontanarsi, dobbiamo ovviamente cercare di capirne le ragioni, ma non dobbiamo imprigionare chi non vuole averci accanto. Dobbiamo amare noi stessi abbastanza da capire che dobbiamo avere accanto solo chi ci vuole davvero.

 Year of the Horse Exhibition by Jeremiah Ketner

Se davvero ci amiamo profondamente, non possiamo permetterci di sprecare risorse, energie e tempo con chi non vuole stare con noi: meritiamo di meglio, non dimentichiamolo mai!

di Pamela

  • In questo articolo:
  • Amore