Coprire carrozzina e passeggino con un lenzuolo è pericoloso. Perché?

La pratica di mettere un lenzuolino sulla carrozzina o sul passeggino è molto diffusa, soprattutto in estate. Questo modo di fare potrebbe rivelarsi pericoloso per il neonato, che anziché proteggerlo dal caldo, lo metterebbe di fronte a dei rischi. Svante Nogren, noto pediatra svedese, ha lanciato l’allarme attraverso uno studio approfondito riguardo la temperatura in una carrozzina o nel passeggino nel periodo della bella stagione.

Anche se di lino, il materiale più leggero e adatto per combattere il caldo, un lenzuolo porta inevitabilmente ad alzare la temperatura all’interno della carrozzina e/o del passeggino. Per il neonato “a bordo” aumenta il rischio di SIDS, ovvero della morte improvvisa.

Riguardo allo studio di cui parlavamo prima, i ricercatori svedesi hanno portato una carrozzina all’esterno, tra le 11 e le 13 a.m. Hanno notato che l temperatura era di 22° C. In un secondo momento, sempre sulla medesima carrozzina, è stato posto un lenzuolo. Indovinate un po’? La temperatura è arrivata a 34° C!

Uno sbalzo di temperatura eccessivo che ha preoccupato il noto pediatra e che lo ha portato a rivedere l’utilizzo del lenzuolino da parte delle mamme. Il medico specializzato consiglia di scegliere un più pratico e comodo parasole, che crea meno rischi per il bebè nella carrozzina.

Inoltre, ci teniamo a sottolineare, che un bambino non dovrebbe mai uscire nelle ore più calde, ovvero dalle 11 alle 17. In questo periodo di tempo è preferibile restare a casa, o se c’è esigenza di uscire, posizionarsi al’ombra, per non incappare in un’insolazione.

Oggi abbiamo scoperto una cosa nuova, forse qualcuna di noi già lo sapeva, ma approfondire l’argomento non nuoce, anzi… Condividete!

di Federica