Cosa sente realmente il feto all’interno del grembo materno

Quando scopri che stai per diventare mamma, mille domande iniziano ad invadere la tua testa. Tra queste prevale la curiosità di sapere cosa realmente il tuo bambino percepisce dall’interno del ventre materno e quando sarà in grado di sentire e distinguere la tua voce. Ormai è dimostrato che il feto non sviluppa completamente l’udito prima delle 20 settimane. Ma superate quest’ultime, cosa è in grado di percepire?

La voce della sua mamma

Una delle cose più belle, la più importante, che si va a instaurare durante la gravidanza è il rapporto indistruttibile tra mamma e figlio. La voce della mamma arriva al bambino come una sorta di vibrazione, in grado di tranquillizzarlo e rilassarlo. Il bambino riesce a capire, dal tono amorevole, quando ci si rivolge a lui con amore e affetto. Per questo è molto importante accarezzare il pancione e parlargli dolcemente.

I suoni del corpo all’interno della mamma

Il bambino percepisce il suono del battito del cuore e la pressione arteriosa della mamma.

Suoni esterni

Il bambino percepisce anche i suoni esterni ma non come noi. Riesce a sentire un rumore alto ma all’80%, poiché viene ammortizzato dalla placenta e dal liquido amniotico.

Musica

Questa è molto importante in gravidanza, molte mamme mettono le cuffie sul pancione e fanno ascoltare al feto musiche rilassanti. Si dice che i bambini che ascoltano una determinata canzone in gravidanza, siano in grado di riconoscerla anche dopo la nascita. Non solo, è un suono familiare in grado di tranquillizzarli fuori dal grembo materno, dove è tutto spaventosamente nuovo. Fate ascoltare anche voi la musica al vostro pancione, sarà un momento di relax per entrambi!

di Lisa