Dermatite da pannolino? Cause, rimedi e prevenzione.

Argomento “di fuoco”, soprattutto in questi mesi estivi. La dermatite da pannolino, o eritema, è caratterizzata da un’infiammazione e/o irritazione della pelle, nella zona (sederino e genitali) coperta dal pannolino. La condizione è più comune nei bambini tra 3-15 mesi, può essere più evidente quando i piccoli cominciano a mangiare cibi solidi. Ecco allora: cause,  trattamenti e  prevenzione.

Che cos’è la dermatite (o eritema) da pannolino?

Come abbiamo già detto, la dermatite (o eritema) da pannolino, è un’infiammazione della pelle del bambino, soprattutto nella zone genitale o sul sedere. Si tratta di una condizione comune, che quasi tutti i bambini ‘assaporano’ almeno una volta nei primi due anni di vita, quando stanno per molto tempo seduti. La forma più comune è dovuta ad irritazione: dermatite irritativa. Si manifesta con arrossamento della pelle, che in alcuni casi può apparire leggermente gonfia e calda al tatto. L’eritema può essere limitato  (qualche chiazza in uno o più punti) oppure esteso.

Ma, da cosa dipende la dermatite da pannolino?

Il pannolino è troppo stretto e strofina la pelle

Il bebè non è tenuto asciutto e pulito

Tanta pupù!

Presenza di acidi nelle feci (quando il bambino ha la diarrea)

Reazioni allergiche a saponi o detergenti utilizzati per lavare il bambino

Ammoniaca (presente nell’urina)

Come riconoscere una dermatite da pannolino?

Nei bambini, la zona del pene e dello scroto è molto rossa;

Nelle femminucce, vagina infiammata e squamosa;

Brufoli, vesciche, ulcere, piaghe e pus;

Forte prurito

E’ importante non trascurare una “semplice” dermatite irritativa, perché il rischio che la zona venga colonizzata da batteri e funghi è molto alto. Il trattamento?? La prima cosa da fare, è cercare di mantenere l’area la più asciutta e pulita possibile. Inoltre è importante cambiare frequentemente il pannolino del bambino, anche se questo vuol dire svegliarlo nel cuore della notte. Può essere utile applicare un sottile velo di una crema protettiva, ma attenzione a non abusare di questi prodotti! Se si usano pannolini usa e getta, si può provare a cambiare marca, infatti alcuni bambini hanno una pelle molto sensibile, che reagisce a questi cambiamenti.

E’ consigliabile:

Evitare l’uso di salviettine umidificate, meglio acqua e sapone!

Asciugare sempre la zona tamponando con un asciugamano, mai strofinare!

Il pannolino non deve essere stretto!

Lavate sempre le mani prima e dopo il cambio del bebè!

Idratare con crema protettiva, regolate le somministrazioni!

La condizione è molto comune, quindi non allarmatevi. Basterà pochissimo per non incappare nella fastidiosissima dermatite da pannolino, seguite questi semplici accorgimenti e vi troverete molto bene!n Condividete mammine!