Dimmi quale figura vedi per prima e ti dirò qual è la tua paura più grande

Gli psicologi usano molti test di proiezione che ci aiutano a scoprire quali sono i nostri sentimenti più profondi e le nostre paure più recondite. Sicuramente uno dei test più usati è quello di Rorschach, delle macchie di inchiostro che, a seconda di chi le vede, hanno significati diverse. Altri test prevedono di far disegnare su un foglio la propria famiglia oppure disegnare un albero.

Il test che vi proponiamo oggi, in base alla risposta che darete, diranno molto delle vostre paure e altre informazioni sulla vostra personalità e sul vostro carattere.

Qual è la prima figura che vedete in questa immagine?

1. Bambina

Se vedete la bambina seduta, è probabile che le vostre emozioni represse derivino dalla vostra infanzia: magari un trauma subito in tenera età, ma anche durante la gestazione, il parto o i primi mesi di vita. Sono tanti gli avvenimenti che possono segnare la mente di un bambino, avvenimenti che se non vengono elaborati in maniera corretta si possono trascinare fino all’età adulta creando conseguenze e problemi.

Il rapporto con la madre è fondamentale: se la mamma non ha avuto attenzioni o affetto, questo si tramuta in timori e paure nelle decisioni prese da grandi.

2. Farfalla

Nell’interpretazione dei sogni se la farfalla è luminosa è un segno di speranza, di cambiamenti positivi, ma se è scura si può collegare a opportunità che non abbiamo colto o sfruttato. Il significato deriva dal nostro lato spirituale: la farfalla ci riconduce al mondo dei defunti ed è un trasportatore di anime dell’aldilà. Se avete notato la farfalla, forse dovete riscoprire la vostra anima o ripensare alle persone scomparse. Può anche darsi che abbiate paura della morte.

3. Fragola

La fragola rappresenta il cuore: nell’antichità è simbolo dell’amore. Se avete visto la fragola, allora vuol dire che quello che cercate è all’interno del vostro cuore. Forse avete paura di imbattervi in una relazione sbagliata o di innamorarvi di qualcuno che non vi corrisponda. Magari siamo stati scottati da precedenti relazioni o abbiamo vissuto male la relazione tra i nostri genitori.

4. Teschio

Se avete notato l’illusione ottica del teschio, probabilmente vivete inconsciamente la paura di affrontare le delusioni che possono derivare da relazioni con altre persone, avete paura inconscia della vostra morta o di una persona cara. Forse perché in passato in una situazione avete provato un senso di impotenza e non siete riusciti a intervenire per cambiare le cose e ora provate un profondo senso di colpa.

5. Alberi

Se avete notato gli alberi, questi simboleggiano le radici: sono messi a forma di ponte e questo vuole dire che soffriamo di un conflitto interiore che dobbiamo risolvere.