Dopo aver letto questo, non coprirai più la tavoletta del wc con la carta igienica

La maggior parte delle persone che “fanno visita” ad un bagno pubblico, soprattutto le donne, tendono a coprire il coperchio del water con la carta igienica. Il motivo principale per cui lo facciamo è quello di evitare il contatto diretto con la tavoletta del wc, poiché, oltre noi, tantissime altre persone lo hanno utilizzato. Possiamo solo immaginare le quantità di batteri che possono essersi accumulati. Personalmente devo ammettere di essere una di quelle persone che adotta questa pratica, non solo nei bagni pubblici, ma in qualsiasi altro bagno che non è quello di casa mia..

William Schaffner medico specializzato in malattie infettive e professore di medicina preventiva al “Vanderbilt Medical Center”, ha spiegato: “E’ inutile coprire il water con la carta igienica, perché, di fatto, la state solo contaminando ulteriormente”. La nozione offerta da Schaffner si basa sul seguente tema: in un bagno pubblico i batteri sono sparsi ovunque: sulle porte, sulle serrature, sui rubinetti, ecc… uno degli strumenti in cui stanzia il maggiore numero di batteri è proprio la carta igienica collocata nei bagni pubblici.

Quindi, utilizzando la carta igienica per coprire la tavoletta del water. state mettendo a tutti gli effetti, la vostra pelle a contatto con i batteri. Allora, come “proteggersi” nei bagni pubblici? Cosa bisogna sempre portare nella borsetta?

  1. Fazzoletti di carta personali, se non volete portarvi dietro il rotolo di carta igienica intero!
  2. Salviette disinfettanti, comodissime da tenere in borsa;
  3. Sapone disinfettante senza schiuma.

Se avete figli piccoli, vale soprattutto per le bambine,  seguite tutti i passaggi sopra elencati anche con loro. Insegnategli come prendersi cura di se stesse e come prevenire infezioni o malattie. A scuola o in altri luoghi non ci sarete sempre voi a fianco,  quindi è importante dire loro come utilizzare i bagni pubblici in modo corretto.

Se siete persone che stanno molto tempo fuori casa questa guida può essere davvero essenziale, è necessario andare sempre preparati per non mettere la propria salute a rischio, quindi prendere le dovute misure di igiene e sicurezza.

Scommetto che la maggior parte di voi metteva la carta igienica sulla tavoletta del wc. Continuerete a farlo? Condividete!

di Federica