E’ nato il bambino più grande del mondo, ben 8 kg

Il parto per una donna è un momento unico, meraviglioso e indimenticabile ma allo stesso tempo estremamente doloroso. Con il parto naturale, le forti contrazioni e le spinte provocano alla futura mamma un dolore così forte che è quasi impossibile non urlare XD! Mentre nel cesareo, il dolore si accusa dopo, la ferita e i punti non ci permettono di muoverci. Ma, tutto passa non appena vediamo quella meravigliosa creaturina che ci consegnano tra le nostre braccia. E’ in quel preciso istante in cui capiamo che fino ad allora la nostra vita non aveva avuto alcun senso.

Vogliamo raccontarvi la storia di questa mamma che di dolore ne sa abbastanza! Ha dato alla luce il bambino più grande del mondo, ben 18 libbre, più di 8 kg. La donna in questione al momento della nascita, aveva un peso molto molto fuori dalla normalità e per evitare problemi di salute al bambino, ha richiesto un parto cesareo.

Il piccolo (insomma non proprio piccolo XD) è nato in perfetto stato e ha sorpreso tutta l’equipe medica che non aveva mai visto un bambino così grande. E’ accaduto all’ospedale “King Edward Memorial Hospital” di Perth, in Australia e si è guadagnato il titolo del neonato più grande del mondo.

Il bambino era affetto dalla macrosomia fetale, una condizione che si verifica quando, alla nascita, il peso supera i 4 kg. E’ una situazione che va tenuta sempre sotto controllo poiché potrebbe portare delle complicazioni, quali:

  • Difficoltà durante la nascita, a causa della dimensione del bambino.
  • Il parto può essere prolungato troppo a lungo, mettendo a rischio la salute della madre e del bambino
  • Probabilmente verrà effettuato un taglio cesareo, quindi un’operazione che può portare anche a delle complicazioni.
  • Un aumento della probabilità che il medico sia costretto ad usare pinze obstetriche o una ventosa.
  • Aumento del rischio del bambino di soffrire di distocia delle spalle.
  • Maggiore rischio di soffocamento
  • Maggiore rischio di difficoltà respiratorie

Le cause più comuni che possono portare alla macrosomia fetale sono: obesità, diabete, fattori genetici, troppo aumento di peso in gravidanza… tenete sempre sotto controllo i vostri valori e il vostro peso durante la gestazione, per la vostra salute e quella del bambino!

di Lisa