Essere forti è una condanna

Le persone dal carattere forte, che sono forti dal punto di vista mentale ed emotivo, non solo fisicamente, proiettano verso gli altri una sensazione di sicurezza: siamo certi che siano sempre in grado di trovare la forza e il coraggio necessari per affrontare ogni situazione. Pensiamo che stiano sempre bene, proprio perché sanno reagire alle avversità.

Ma dimentichiamo che le persone forti sono quelle che possono aver maggior bisogno di amore e di attenzione, perché per loro non è facile essere sempre all’altezza della situazione, prendere sempre il comando in ogni occasione per risolvere problemi e avversità: anche se sono sempre in grado di affrontare le tempeste e di essere delle querce per le persone care, donando sostegno, aiuto, riparo, affetto, sono anche le persone che più difficilmente chiedono aiuto, quando invece ne avrebbero bisogno.

Le persone forti sono anche quelle che sanno imparare dalle difficoltà, che sanno guardare indietro e sanno che ogni esperienza regala sempre un insegnamento prezioso e importante che non va mai dimenticato.

Anche se esteriormente appaiono forti, però, non dobbiamo dimenticare che anche queste persone possono nascondere delle fragilità e possono inviare segnali con richieste di aiuto che spesso non notiamo, proprio di fronte alla forza d’animo e di carattere che dimostrano.

Le persone forti hanno bisogno di tutto l’affetto e di tutte le energie positive delle persone che hanno accanto: solo coltivando l’amore possiamo tutti diventare più forti!