Fare l’amore in gravidanza: 8 benefici

Si tratta di uno dei miti più comuni intorno alla gravidanza, ma avere relazioni intime in dolce attesa non è affatto pericoloso per il bambino o per la mamma. E’ vero le donne sono un po’ intimorite dall’argomento, anzi molte volte è proprio un tabù, ma avere rapporti sessuali in gravidanza non mette a rischio la salute di nessuno, anzi può essere anche utile, per la mamma, per il bebè e anche per la coppia. Scopriamo insieme 8 curiosi vantaggi di fare sesso durante la gravidanza… rimarrete stupite!

#1. Benefici emotivi: Il periodo della gestazione è segnato da una serie di tensioni, trasformazioni corporee e una serie di cambiamenti ormonali. Fare l’amore durante la gravidanza rinnova il legame di coppia e l’ uomo fornisce il supporto e la sicurezza necessari alla donna per affrontare questo periodo.

#2. Garantisce benessere al bambino: L’umore positivo e il l’ amore tra la coppia garantisce la corretta crescita del bambino, così come il suo benessere fisico ed emotivo.

# 3 Aumenta il desiderio sessuale: Secondo uno studio pubblicato sul “Journal of Sexual Medicine”, il 40% delle donne volevano fare più sesso durante la gravidanza. Questo perché aumentano le dosi di progesterone, estrogeni e testosterone, soprattutto nel corso del secondo trimestre (3-6 mesi).

# 4 Ridurre il dolore dell parto: Come? E’ davvero molto semplice! In ogni orgasmo si rilascia ossitocina, un ormone noto soprattutto per la sua capacità afrodisiaca. Questa sostanza aumenta anche la tolleranza e la resistenza al dolore, in oltre il 70% dei casi.

# 5. Mamma e figlio dormono meglio: Si sa, tutto ciò che sente la mamma è trasmesso al piccolo. Dopo il rapporto sessuale tutto il corpo è rilassato, ed entrambi, mamma e bebè, possono dormire sonni tranquilli!

# 6. Aumenta le difese immunitarie: La scienza ha dimostrato che fare sesso durante la gravidanza aiuta a mantenere alte le difese immunitarie, infatti: riduce il rischio di influenza, raffreddore e alcuni virus allo stomaco. E questo è molto utile perché ricordate, i farmaci durante la gravidanza, sono limitati!!!

# 7- Aumenta il piacere:  Mentre siete in dolce attesa,  noterete che la vostra vagina è più sensibile e lubrificata. In questo modo, sicuramente, è più piacevole avere relazioni intime e amplificare la qualità di orgasmi.

# 8. Aumenta l’ autostima: Durante la gravidanza, la donna e il suo corpo subiscono una serie di cambiamenti e di conseguenza l’ immagine di sé si trasforma, capita infatti di sentirsi indesiderati. Il sesso aiuta la donna a sentirsi più attraente!

di Federica