Fate le carezze ai neonati, i benefici durano tutta la vita!

Alcuni studi, pubblicati su “Current Biology” hanno dimostrato che gli effetti del contatto con il neonato durano nel corso del tempo, nei termini di percezione e di comportamento. Si tratta di uno studio molto significativo, soprattutto per i nati prematuri che spesso devono trascorrere lunghi periodi in incubatrice. Esperienze positive come allattamento o il contatto pelle a pelle, rafforzano la risposta cerebrale agli stimoli sensoriali legati ad un “dolce tocco”, al contrario le esperienze dolorose sono associate con risposte cerebrali diminuite allo stesso tipo di tocco.

Nathalie Maitre (Nationwide Children’s Hospital and Vanderbilt University Medical Center) commenta la ricerca: “assicurarsi che i prematuri ricevano un contatto di sostegno positivo, è essenziale per far sì che il loro cervello risponda nello stesso modo di quello dei bambini che hanno trascorso tutta la gravidanza nel grembo materno”. Come si è svolta la ricerca? Sono stati considerati 125 neonati distinti tra:

  • bambini prematuri nati tra le 24-36 settimane;
  • bambini nati a termine a 38-42 settimane
  • entrambi sottoposti a EEG per misurare la reazione a un leggero tocco e a una stimolazione “placebo”

I risultati dimostrano che i prematuri erano meno inclini, rispetto ai neonati a termine, ad avere una risposta completa del cervello al tocco. Esami più approfonditi, in seguito, hanno sottolineato che la risposta al tocco è più forte nei bambini che hanno trascorso più tempo con i genitori nel reparto di rianimazione neonatale.

Inoltre, più le procedure a cui i neonati venivano sottoposti erano dolorose, meno il loro cervello era predisposto a rispondere ad un tocco gentile; tutto ciò nonostante ai neonati venissero somministrate medicine e zucchero per rendere tutto un po’ più facile. “Siamo rimasti stupiti nel sapere che le procedure più dolorose, nei primi stadi della vita, hanno conseguenze sulla percezione di un tocco gentile” ha aggiunto ancora Maitre su Current Biology.

Voi mammine carezzate i vostri figli? Conoscevate i benefici?

Commentate con la vostra esperienza e condividete per informare tutte le mamme! Coccolateli amiche, sono piccoli una volta soli!

di Lisa