Giocare con i bambini lanciandoli per aria, è pericoloso! Ecco cosa può accadere

A volte molte persone giocano con i bambini lanciandoli per aria. Il cuore di una mamma in quei momenti si blocca, “e se non lo riprendesse?”, solo l’idea ci gela il sangue. Tante persone non sanno che il corpo dei bambini è molto fragile e per quanto vogliamo essere delicati, la nostra forza sarà comunque sempre maggiore a quella del piccolo.

Bisogna stare attenti quando si gioca con i bambini. Soprattutto quando vengono lanciati e poi ripresi, un gioco innocente può anche diventare mortale.

tosc2

Il tuo bambino, in quei momenti, sembra divertirsi come non mai; questa pratica però potrebbe causare gravi lesioni al piccolo, anche provocare disabilità permanenti. Fino ad una certa età, il cervello dei neonati è molto fragile, così come il corpo e i muscoli del collo; un movimento brusco può causare l’oscillazione della testa, il danno al cervello potrebbe essere irreversibile.

papa-e-bambino

Ci sono molte conseguenze che possono derivare da questi giochi o movimenti improvvisi, ne citiamo qualcuna:

Perdita dell’udito o diminuzione;

Cecità

Ritardo mentale;

Difficoltà a parlare o imparare;

Paralisi cerebrale;

Convulsioni;

Lesioni del midollo spinali;

Crisi epilettiche;

Morte

Come possiamo vedere, la maggior parte delle conseguenze sono estremamente gravi, molte di loro irreversibili. Molti medici definiscono questo gioco con il nome di una sindrome, quella del “bambino scosso”. Evitiamo questi giochi e movimenti bruschi con il bambino, il suo corpo non è ancora pienamente sviluppato e le ossa sono molto fragili.

Non vogliamo dire che non si debba giocare o divertirsi con i bambini, ma semplicemente cerchiamo di sostituire questo gioco con pratiche ugualmente divertenti.

Aiutateci a condividere queste informazioni, potrebbero essere utili a molti genitori!

di Lisa