I motivi per cui allattamento al seno fa bene

L’allattamento è un’esperienza bellissima per ogni madre. Oltre alla sua funzione principale, quindi quella di nutrire il bebè, ha tantissimi atri benefici. I pediatri addirittura lo definiscono un “investimento per il futuro”, perché il bambino allattato è protetto da tantissime patologie.

Oltre a mantenere un rapporto simbiotico con la mamma, soddisfa i bisogni del bambino; infatti, il latte materno, è fatto “su misura per lui”. Come abbiamo già detto, l’allattamento garantisce la giusta nutrizione al bambino e una crescita corretta. Inoltre protegge da: gastroenteriti, infezioni respiratorie e riduce il rischio di allergie e di occlusioni intestinali.

Inoltre, i bambini allattati al seno, hanno una vista e uno sviluppo psicomotorio migliori, così come è migliore lo sviluppo intestinale. Il latte materno contiene uno svariato numero di anticorpi che proteggono e prevengono da otiti, enteriti, infezioni urinarie e respiratorie. Secondo un’indagine condotta dall’ “Istituto nazionale di statistica”, le donne che allattano al seno sono in aumento.

Su quasi 3 milioni di mamme, che hanno avuto un figlio nei 5 anni precedenti l’indagine, l’85,5% praticano il nutrimento al seno. Anche la durata media del periodo di allattamento è cresciuta, si è passati da 6,3 mesi a 8,3 mesi! Fino ad ora abbiamo parlato di tutti i benefici a carico del bebè… invece per la mamma, quali sono i vantaggi di allattare al seno?

Anche per la mamma, questa pratica naturale risulta essere fondamentale. Infatti, le donne che allattano i loro bambini hanno meno possibilità di contrarre alcuni tipi di tumore, come quelli al seno e all’ovaio. Inoltre se si nutre il bambino al seno le probabilità di soffrire di osteoporosi saranno minori e, pensate un po’, si perdono più velocemente i chili presi durante i 9 mesi di gravidanza!

Quindi mammine allattare al seno e “donare” al bebè il latte materno ha solo dei vantaggi; la vostra salute e quella del bambino sarà al “sicuro” e fidatevi… anche il vostro umore! Condividete amiche mamme, incoraggiamo tutte le donne a non rinunciare a questa meravigliosa esperienza!

di Lisa