I sintomi fisici della depressione da non sottovalutare

Occhi ben aperti!

La depressione è una malattia subdola, che si insinua nella nostre vite e che a volte nemmeno ci permette di accorgerci della sua presenza: secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità sono 150 milioni le persone che in tutto il mondo ne soffrono. Il Brasile è il paese in via di sviluppo più colpito.

La depressione è spesso una malattia asintomatica, della quale ci accorgiamo solo quando è in stadio avanzato, ma ci sono dei segnali fisici che non dobbiamo mai sottovalutare. Ecco quali sono.

1 Disturbi del sonno: se una persona ha difficoltà a dormire bene o se dorme troppo, potrebbe essere a causa della depressione.

2 Problemi di digestione: in caso di depressione la serotonina e la noradrenalina, responsabili dell’umore e del dolore, sono gravemente colpiti. I pazienti che ne soffrono può incappare in dolori gastrointestinali.

3 Mal di testa: ansia, stress, paura, negatività influiscono sul nostro stato di salute, presentandosi anche sotto forma di cefalea.

4 Tensione a livello della nuca e delle spalle: le persone depresse sono perennemente preoccupate, per questo accumulano tensioni.

5 Variazioni del peso: le persone depresse possono mangiare molto o non mangiare per niente. Per questo il cambio di peso e il cambio di appetito possono essere un segnale importante.