Il muscolo dell’anima

Sappiamo che conosci bene il tuo corpo ma sei sicura di sapere davvero tutto sui tuoi muscoli? Sai di avere ben 752 muscoli? Ebbene, sono poche le persone che li conoscono tutti… ecco perché abbiamo deciso di parlarti di un muscolo in particolare…

Il suo nome scientifico è muscolo grande psoas (musculus psoas major) ma è conosciuto anche con il nome di “muscolo dell’anima”. Vediamo insieme a cosa serve questo muscolo, perché si chiama così e, sopratutto, come possiamo prenderci cura di lui.

Si trova nella zona dell’anca e, anche se può sembrarti meno importante degli altri, devi sapere che quella zona è fondamentale per il bilanciamento del tuo corpo… Il muscolo grande psoas ha, dunque, un ruolo importantissimo nella nostra postura.

Ma perché lo chiamano il “muscolo dell’anima”? Semplice… perché lo stress, le ansie e le tensioni che accumuliamo giornalmente influiscono su questo muscolo generando dolori. Ma c’è di più: il muscolo dell’anima ci da lo stimolo a fuggire in caso di pericolo imminente, fa da messaggero comunicando con il sistema nervoso centrale e influenza il respiro e la digestione…

Questo muscolo ci fa male quando conduciamo una vita molto sedentaria… ecco perché dobbiamo stare attenti e prenderci cura di lui nel modo giusto. Il modo migliore per alleviare le tensioni al livello delle anche è facendo lo yoga.

Qui sotto vi illustreremo un esercizio che aiuta molto questo muscolo e che potete fare tranquillamente a casa vostra. Dovete sdraiarvi sulla schiena, portando il ginocchio al petto. Poi dovete ruotare l’anca spostando il ginocchio a sinistra e a destra.

Adesso che sapete cos’è e a cosa serve il “muscolo dell’anima” cosa aspettate a prendervi cura di lui?

di Redazione 1