Il parto cesareo: la nascita in 12 foto

Un sito web raccoglie storie di parti e bellissime foto eseguite da professionisti di tutto il mondo; “Birth Becomes Her” il sito americano ha pubblicato un bellissimo post in cui le fotografe Monet Moutrie E Jennifer Mason, anche creatrici della pagina, scrivono ciò che pensano del parto cesareo pubblicando le foto e le opinioni di altre amiche fotografe.

“Come co-fondatrice di ‘Birth Becomes Her’ posso dire, con assoluta sicurezza, che le mie amiche che fotografano i parti conoscono e amano soprattutto le storie di parto cesareo, infatti molte di noi pensano che il parto cesareo sia una delle storie più belle e soddisfacenti da catturare. Le mamme che hanno avuto un parto non naturale sono le più coraggiose, le più forti, nel momento in cui la donna subisce l’operazione si aggrappa al forte amore per il suo bambino, la paura arriva… e la lascia andare via. Sa che il parto cesareo è la scelta migliore per sé stessa e per il suo piccolo, ma sa anche che è un intervento chirurgico con cicatrici reali”.

Alcune donne hanno mesi o settimane per prepararsi all’intervento, molte solo poche ore o minuti. Tutte le loro fantasie si sono sgretolate, sono cambiate: la stanza dove staranno, la posizione che avranno, chi sarà intorno a lei… noi donne ci adeguiamo facilmente a situazioni di cambiamento improvviso, soprattutto in quella situazione, ma queste mammine coraggiose mettono l’orgoglio da parte, si connettono con la loro forza interiore, la spinta per entrare in sala operatoria a far nascere i loro bambino!!

Ecco alcune immagini pubblicate sul sito delle due fotografe, introdotte dal seguente messaggio, per tutte le mamme che hanno avuto un parto cesareo:

“Le vostre storie di parto sono belle, potenti e meritano di essere viste e condivise”

  1. “Improvvisamente, guarda su e vede l’amore della sua vita”

Monet Nicole

2. “Mamma e bambino approfittano del tempo insieme e di un bel momento di legame  famigliare dopo un parto addominale gentile“.

Capturing Joy Photography

3.  “Tutti parti sono belli

Jessica Barnett Photography

4.  “Ha travagliato per ore ed è finita spingendo per due ore. Il suo bambino è venuto al mondo al sicuro con un taglio cesareo!

Rachel Demand Photography

5. “Quando il suo parto non è andato come pianificato la sua ostetrica è rimasta al suo fianco per tutto il tempo”

Lane B Photography

6. “Questa è una di quelle tante volte in cui la voce di una madre dirà “Metterò SEMPRE te prima di me stessa”. Questo è il benvenuto nella maternità.”

Ashley Short Photography

7. “Una madre dà al marito uno sguardo sorpreso e sollevato dopo che il suo bambino viene messo sul suo petto per il contatto dopo il parto”

Angie Klaus

8.  “Riprendersi insieme dopo un parto cesareo

Jennifer Mason Photography

9. “Le mani della mamma stanno gentilmente abbracciando il bambino, le mani del bambino stanno raggiungendo il conforto di chi gli ha dato la vita, si vede la mano rassicurante del papà e le mani dei dottori sotto che si occupano della mamma. Ognuna di queste mani sta facendo del suo meglio per occuparsi amorevolmente di qualcuno. Questa è umanità. Questo è amore. Questo è il parto.

Ker Fox Photography

10. “Dopo ore e ore a nove centimetri, con la testa impegnata, la famiglia ha scelto di incontrare il loro bambino con un taglio cesareo.”

The Sophia Co

11. “Le reazioni delle mamme che incontrano i loro figli per la prima volta sono preziose e senza prezzo, indipendentemente da come il bambino è nato

Bree Line

12. “Alcuni dei più bei, sacri e emozionanti momenti che ho mai documentato sono stati catturati durante i parti cesarei

Birth is beautiful Captured by Ina

Questa è una raccolta di foto pubblicata sul sito di Monet e Jennifer. Sono tutti bellissime ed ognuna immortala dei singoli momenti speciali del parto cesareo. In ognuna traspare l’amore tra madre e figlio, l’amore per quella nuova vita! Anche per voi il parto cesareo è stato così speciale??

Condividiamo queste immagini come sostegno per tutte le mamme coraggiose! Parto naturale o parto cesareo, si è sempre mamme!

di Lisa