Istruzioni per affrontare al meglio il primo anno del bebè!

La donna inizia a sentirsi mamma già quando “indossa” il pancione, ma la vera avventura comincia al primo anno di vita dei nostri figli, bisogna dimenticare la vita per come si conosceva, il tempo libero, il lavoro, la vita sociale, la domenica mattina al letto insieme,  i pasti e le notti. Ma l’importante è come, non quando!

Cosa fare il primo anno di vita del bambino?

  • Rimettersi in forma! Consiglio non molto conciliabile con quanto detto sopra! M tranquilla! Farai continue camminate su e giù per casa: cambia il piccolo, torna in camera, vai in salotto a cullarlo, torna in cucina, cerca di prepararti un tè, torna di là, torna in cucina, cambia di nuovo il piccolo…. A questi milioni di passi puoi sommare le passeggiate volontarie, non sembra molto, ma non è neppure poco!
  • Caccia i visitatori indesiderati! Consiglio valido per i primi mesi, ma potete seguirlo per il tempo che volete! Staccare il citofono? Spegnere il telefono? Tutto è concesso!
  • Impara la differenza tra la pupù giusta e quella sbagliata! La pupù da latte materno è più liquida di quella da latte artificiale, non avere paura del meconio e non chiamare ogni cosa diarrea! Ma soprattutto non ti impressionare, col tempo ci farai l’abitudine!
  • Attenzione ai contrattempi! Si sveglierà se hai deciso di dormire, farà la pupù due minuti prima di uscire, strillerà mentre sei al telefono, la pappina preparata con amore, gli farà schifo…
  • Convivi con la sporcizia! Conoscerai il grande valore di una doccia. Lavare i capelli sarà un’utopia…

  • Innamorati! Questo è proprio il più grande mistero della vita. Fai tutto per il tuo bebè… in cambio hai un marmocchietto che mangia,  fa la cacca e dorme. Eppure, nessun amore al mondo ti ha mai fatto innamorare così tanto!
  • Divertiti! Dopo poche settimane lo vedrai già cambiato, dopo mesi avrà imparato tantissimo: a sorridere, a girarsi nel letto, a fare versetti. Nello spazio troverai un bimbo che gattona per la casa, afferra cose, gioca, guarda… In ognuna di queste mille attività ti sorprenderai, sarai assalita dalla gioia e spesso riderai fino al singhiozzo, sarai felice come mai lo eri stata. Sarai anche stanchissima, come mai prima, nervosa senza precedenti ma riderai anche, come non hai fatto mai.

Mamme! Godetevi ogni momento, il primo anno è solo uno dei tanti, ogni anno è una scoperta, il miracolo della vita, che hai il privilegio di vedere da vicino! Nessuna avventura, tranne l’essere madre, è più grande ed emozionante!

Condivideteee

di Federica