La cipolla: ottimo rimedio naturale

La cipolla viene comunemente utilizzata in cucina sia cotta che cruda, per arricchire le pietanze, a seconda dei gusti di ciascuno. La cipolla però non è soltanto un alimento, ma anche una vera e propria medicina, che per secoli è stata utilizzata nella pratica terapeutica popolare. Ha proprietà antianemiche ed antibatteriche, aiuta il lavoro dei reni e favorisce l’abbassamento del livello di glucosio nel sangue, caratteristica che la rende utilissima ai diabetici. È considerata un vero e proprio antibiotico naturale, capace di contrastare i sintomi di raffreddore e influenza.

Oggi proviamo a suggerirvi alcuni usi alternativi di questa portentosa pianta erbacea:

1. Sciroppo per la tosse.

Sbucciate e affettate una cipolla. Mettete un cucchiaio di zucchero di canna su ogni fetta e copritele per un’ora. Mangiate la cipolla, condita in questo modo, due volte al giorno per sbarazzarvi della fastidiosa tosse. Lo zolfo, presente nella cipolla, ha proprietà antibatteriche che uccidono i microbi che causano la tosse.

2. Combatte la caduta dei capelli.

Fate bollire un po’ d’acqua e tuffatevi dentro una cipolla. Utilizzate il liquido ottenuto prima dello shampoo per combattere la caduta dei capelli e per farli ricrescere. Le sue proprietà antimicrobiche arresteranno la forfora, mentre gli antiossidanti fermeranno la caduta dei capelli. La cipolla li renderà più forti e corposi.

3. Allenta la congestione toracica.

Tagliate una cipolla e aggiungete di un po’ di olio di cocco. Stendere la miscela sul petto e coprite con un canovaccio. Infatti le cipolle funzionano come un antibiotico naturale e rafforzano il sistema immunitario. Il vapore che emana questa pianta lavora come espettorante per sciogliere il muco nel petto che a sua volta, provoca la tosse.

4. Lenisce le coliche di un bambino.

Per calmare le coliche del bambino date loro un cucchiaino di tè con un po’ di cipolla. Ripetete il processo ogni ora, fino a quando non si sarà calmato. La cipolla ha proprietà specifiche: rilassa i muscoli, rafforza lo stomaco e regola la digestione.

5. Per i morsi di insetti.

Mettere un pezzo di cipolla o il suo succo sul morso di un insetto, vi darà sollievo. Le proprietà anti-infiammatorie della cipolla riducono l’infiammazione e il dolore della puntura d’insetto.

6. Infezione alle orecchie.

Tritate una cipolla e mettetela dentro un calzino sottile, legate per tenerlo chiuso. Posizionare la calza sopra l’orecchio, lasciarla lì finché il dolore non andrà via.

7. Tagli.

Mettere la cipolla sui tagli funzionerà come agente antisettico; la ferita smetterà di sanguinare rapidamente. Le proprietà antibiotiche e antinfiammatorie aiutano a guarire la ferita, mentre le proprietà antimicrobiche impediranno le infezioni.

8. Lenire il mal di gola.

Preparate un decotto con cipolla e poca acqua. Bevete e fate gargarismi. Se il gusto è insopportabile è possibile aggiungere un po’ di limone e/o miele. Le proprietà anti-infiammatorie della cipolla ridurranno il dolore e l’infiammazione della gola.

9. Vomito.

Grattugiate una cipolla e con una garza, raccogliete il succo della pianta. Preparate anche del tè alla menta e lasciatelo raffreddare. Bere due cucchiaini di succo di cipolla e aspettare cinque minuti, poi bere due cucchiaini di tè alla menta. Ripetere questa operazione fino a che il vomito non si fermerà.

10. Pulisce l’aria.

Una cipolla purifica l’aria risucchiando batteri e virus.

11. Trattare le scottature.

Strofinare una cipolla fresca sul  bruciare per prevenire l’infezione. I composti solforici accelerano la rigenerazione della pelle e riducono il bruciore e l’arrossamento.

12. Febbre.

Tagli alcune fette di cipolla, molto sottili. Massaggiate l’olio di cocco sulla parte inferiore dei piedi e applicate le fette di cipolla. Avvolgete il piede con la pellicola trasparente e coprite con un calzino. La cipolla attira le tossine, i batteri e la febbre si abbasserà durante la notte.

Conoscevate tutte le proprietà benefiche di questa pianta erbacea? Le metterete in pratica? Il gusto della cipolla non è dei migliori… ma se funziona!

di Lisa