La gravidanza mese per mese!

La gravidanza inizia quando lo sperma feconda un ovulo, tutto ciò accade nelle tube di Falloppio ed è nota come “fecondazione”! L’uovo fecondato, fino alle 9 settimane di gestazione, è un embrione, dalla decima in poi si chiama “feto”.

Una donna incinta ha grandi responsabilità, soprattutto per quanto riguarda la cura e la crescita del bambino, fornendogli cibo e ossigeno attraverso la circolazione sanguigna e la placenta. L’utero si ingrandisce e insieme a lui cresce anche la pancia, questi sono i segni evidenti che il vostro piccolo si fa grande dentro il vostro grembo! Una gravidanza normale dura circa 280 giorni o 40 settimane. la gravidanza è divisa in 3 periodi:

  • Primo trimestre – Settimane 0-13
  • Secondo trimestre – Settimane 14-27
  • Terzo trimestre – Settimane 28-40

Primo mese: L’uovo, che è stato fecondato, aderisce alle pareti dell’utero,  alcune cellule formano la placenta, altre gestiranno lo sviluppo del feto. In questo mese le braccia, le gambe, il midollo spinale, il cervello, il cuore e i polmoni del vostro bambino cominciano a svilupparsi. Il cuoricino dell’embrione comincia a battere. Il feto è grande come mezzo pollice!

Secondo mese: Potete vedere le ossa, le palpebre, mani e piedi, l’orecchio interno e cominciano a svilupparsi i genitali. Entro la fine dell’ottava settimana, tutti gli organi principali. L’embrione pesa all’incira 28 grammi.

Terzo mese: crescono i dentini, tutti gli organi interni si formano, i muscoli e le ossa cominciano a crescere, la pelle del tuo bambino è trasparente e riesce a piegare la colonna vertebrale. Si formano le unghie dei piedi e delle mani. Il tuo piccolo feto pesa quasi 30 grammi.

Quarto mese: La placenta è completamente formata, si vedono gli organi sessuali esterni, le sopracciglia, l’orecchio esterno, le palpebre e le unghie. Il feto può già sentire, flettere le braccia e le gambe e il rene comincia a produrre l’urina.

Quinto mese: Il tuo bambino si muove di più e se non lo avete mai sentito prima, è questo il momento giusto! La cistifellea ora lavora e aiuta a digerire le sostanze nutritive, si sviluppano le ovaie nelle bambine e i testicoli nello scroto dei maschietti. Il tuo bambino pesa circa mezzo chilo.

Sesto mese: Si formano i polmoni, ma il feto non è ancora in grado di respirare. Gli occhi si aprono e lo sviluppo del cervello. Il tuo bambino pesa circa 1 chilo e mezzo.

Settimo mese: Il vostro bambino può ascoltare e rispondere ai suoni, dà i primi calcetti e si stende per lungo, è in grado anche di percepire le variazioni della luce.

Ottavo mese: Tutti gli organi e i sistemi del corpo sono completamente sviluppati e funzionanti. Le papille gustative si sviluppano, il bambino può avere anche il singhiozzo! Si sviluppano le diverse parti del cervello, il cranio rimane morbido per consentire al cervello di crescere e per facilitare l’uscita dalla vagina al momento del parto. Il tuo bambino pesa circa 5 chili!

Nono mese: Il tuo bambino guadagna peso più velocemente, circa metà chilo a settimana, i polmoni sono completamente sviluppati, la testa si muove verso il basso dell’utero. 

Durante il corso della gravidanza è bene rimanere informati circa lo sviluppo del vostro bambino e su come procede la gravidanza, essere correttamente informati aiuta a godere di questa bellissima esperienza! Se ci sono dubbi o domande che vi assillano consultate sempre il medico! Voi a che mese siete? immaginate il vostro bambino come in foto?

di Lisa