La gravidanza passo dopo passo: da 0 a 20 settimane.

Nelle prime settimane (1-3) probabilmente non sai nemmeno di essere incinta. Nella prima e nella seconda settimana di gestazione l’ovulo fecondato comincia a dividersi per fare posto alla placenta e ovviamente all’embrione.

Settimana 4: L’ “embrione” (in questa fase lo chiamiamo così), comincia ad avere le sembianze di un bambino. Il piccolo ha le dimensioni di un seme di papavero.

Settimana 5: Forse ancora non ti sei resa conto, ma si già a cinque settimane. E’ da qui che si comincia a contare per il termine della gravidanza, quindi dalla tua ultima mestruazione. Il piccolo ha le dimensioni ancora di un piccolo seme.

Settimana 6: Ora l’embrione ha le dimensioni di una lenticchia. Il cuore del piccolo sta crescendo, batte tra le 100 e le 160 volte al minuto e manda il sangue in tutto il minutino organismo.

Settimana 7: In questa settimana il bebè ha già le dimensioni di un cece. E’ possibile vedere più chiaramente i tratti del suo viso. Il piccolo ha già le palpebre, gli occhi cominciano ad avere colore, inizia a formarsi il nasino.

Settimana 8: Il tuo bambino ha le dimensioni di un fagiolo. Non si ferma mai, si muove, cambia posizione, ma è ancora troppo presto, purtroppo ancora non puoi sentire le sue numerose attività.

Settimana 9: In questa settimana il tuo bambino ha le dimensioni di un chicco d’uva. Misura già circa 2,5 centimetri!!

Settimana 10: Il tuo bambino è entrato ufficialmente nel periodo fetale. Ciò significa che la parte più difficile del suo sviluppo, quella di creare tutti gli organi di base, è stata completata. Il bebè ha le dimensioni di un oliva e misura poco più di 2,5 centimetri. Nelle prossime tre settimane raddoppierà la sua lunghezza.

Settimana 11: Il bambino è quasi completamente formato, ha le dimensioni di un fico. Misura circa 4 centimetri, dalla testa alle natiche, e pesa 7 grammi.

Settimana 12: Il piccolo ha le dimensioni di un lime. Ora misura circa 5 cm e pesa circa 14 grammi.

Settimana 13: La pancia comincia a vedersi, è ancora molto piccola, ma dentro c’è un bambino a tutti gli effetti. Il bebè misura circa 8 centimetri.

Settimana 14: Benvenute nel secondo trimestre!! E’ un momento molto importante perché segna la fine di un periodo delicato dello sviluppo del bambino. Il piccolo misura circa 9 centimetri. Ha più o meno, le dimensioni di un limone.

Settimana 15: In questa settimana il bebè ha le dimensioni di una mela, misura circa 10 centimetri e noterai che pesa un pochino!!

Settimana 16: Il piccolo cresce a vista d’occhio! Nelle prossime 3 settimane il bambino crescerà tantissimo, infatti raddoppierà il suo peso.

Settimana 17: Questa settimana il bambino ha le dimensioni di una piccola rapa. Misura circa 13 centimetri. Si nutre e respira attraverso il cordone ombelicale.

Settimana 18: Il bambino ha le dimensioni di un peperone. Ovvero circa 14 centimetri.

Settimana 19: La parte superiore dell’ utero raggiunge l’ombelico e crescerà di circa un centimetro a settimana. Il piccolo misura poco più di 15 cm. Il bambino ha le dimensioni di un grande pomodoro.

Settimana 20: Sei a metà della tua gravidanza!! Il bambino misura circa 26 centimetri, come una banana. Noterai che nell’ultima settimana è cresciuto di 10 centimetri, stupefacente!

Vi lasciamo con un bellissimo video che racconta lo sviluppo del bambino durante i 9 mesi gravidanza, assolutamente da non perdere. Guardate e condividete!

di Lisa