La madre di due figli lo sa

Sei diventata mamma per la seconda volta. Sicuramente avrai pensato: “Saprò amare il mio secondogenito come il primo figlio?”, “Com’è possibile provare di nuovo un sentimento così unico e irripetibile?”. Ma sono solo dubbi e ansie, che svaniranno quando inizierai a passare le notti in bianco, tra montagne di pupù… e solo allora riproverai quei sentimenti e scoprirai che ne sei capace, che sai amare due figli, esattamente con la stessa intensità.

La mamma di due figli sa che ha regalato al suo primogenito qualcosa di davvero prezioso, un fratello o una sorella. La possibilità di avere qualcuno al proprio fianco, una persona su cui poter contare, una spalla su cui poggiare la testa nei momenti di tristezza…La ricchezza di essere due, la condivisione, la compagnia e il confronto. E poi la mamma di due figli si tormenta. “Sto togliendo del tempo al primo?”, “Gli sto dando meno attenzioni?”…ma poi spera, desidera sempre che ci sia la felicità, per tutti e due.

La madre di due figli avrà momenti in cui penserà di non farcela, penserà a quanto la sua vita sia cambiata, già con un solo bambino. Penserà a quando si è sentita imbranata, colpevole o inadeguata e riprovare quei sentimenti la spaventa. Ma alla fine, in qualche modo, la madre di due figli ce la fa, tutte le volte. La madre di due figli, molto spesso, deve rivedere le priorità, e forse questo significa mettere in secondo piano le proprie esigenze o quelle di un figlio.

La madre di due figli compra tutto per due, oppure non lo compra affatto. Spera che questo suo atteggiamento sia sufficiente ad evitare litigi, gelosie e capricci, prova ad essere giusta, imparziale. Ma sa perfettamente che prima o poi sentirà: ‘Hai voluto più bene a lui/lei che a me!’. La madre di due figli lo sa e convive con questa certezza!

La madre di due figli quando è stanca, spossata e disperata a volte pensa che, con un solo bambino, la sua vita sarebbe stata più semplice. Ma sicuramente meno ricca e intensa, meno piena. Meno vera.

di Federica