La nascita di un bambino stanca più le mamme dei papà, è la scienza a dirlo!

La nascita di un bambino porta gioia e amore, ma sicuramente a rimetterci per la stanchezza sono soprattutto i genitori. I piccoli, principalmente i neonati, richiedo molte attenzioni: le poppate, le crisi di pianto, i doloretti… e noi genitori ci sentiamo molto provati fisicamente. Uno studio conferma che la nascita di un figlio, in termini di sonno, prova più le mamme dei papà.

13966480422_4857ee060a_o-1024x682

La ricerca sopra citata è stata condotta dalla “Georgia Southern University”, negli Stati Uniti; l’autrice principale dello studio è Kelly Sullivan che ci assicura: “La nascita di un figlio ha ricadute sulla salute generale delle mamme, ne possono risentire cuore, mente e peso”. L’indagine è stata condotta su circa seimila persone, ai partecipanti è stato chiesto: “Quanto tempo avete dormito?”; dalle sette alle nove ore a notte il tempo è ottimale, meno di sei ore è insufficiente. Tra gli intervistati circa tremila donne, hanno confermato che per ogni figlio le probabilità di sonno insufficienti aumentano quasi del 50%.

mammastancaconbimbo.600

L’indagine, dunque, ha dimostrato che le mamme dormivano di meno rispetto al minimo stabilito, mentre le donne senza figli riposavano più a lungo. Inoltre le donne con figli lamentavano stanchezza per 14 giorni al mese, le donne senza figli solo 11!

cf2ewh.600

Il vostro bambino fa fatica ad addormentarsi? Si sveglia spesso la notte? Non vi fa dormire? Cercate di capire le cause che lo tengono sveglio; sicuramente molte ore di sonno sono perse quando nasce un bambino, ma l’aiuto del vostro partner vi aiuterà a sentirvi meno stanche! Non vale la pena sacrificare un po’ di riposo per il vostro bebè? Certamente si!

Cosa ne pensate di questa ricerca? Vi ritrovate nei risultati?

Scrivetecelo nei commenti e condividete!

di Federica