L’amore speciale e puro tra nonni e nipotini in 8 meravigliosi scatti

Nipoti desiderati, adorati, forse anche un po’ viziati dalle attenzioni, dai cibi e dagli strappi alle regole di nonno e nonna che possono concedersi di essere meno severi dei genitori e molto più flessibili su alcuni aspetti dell’educazione, soprattutto in virtù della loro grande esperienza. E’ proprio osservando  il rapporto tra i suoi figli e i nonni che, la fotografa Ivette Ivens ha tratto ispirazione per girare un bellissimo servizio fotografico.

“Le foto non sono studiate, non c’è finzione, i momenti che riportano sono puri e candidi. Bambini e nonni non cercano di mettersi in posa, a loro non importa cosa indossare, non vogliono mettere in mostra le loro caratteristiche. Qualche volta, quando scatto foto a mamme e figli, le mamme vanno a sistemarsi i capelli e il trucco, ma questo non è reale, questi non sono i riflessi di un candido momento di vita”, dice Ivette.

I figli della fotografa, Kevin, di 5 anni e Dilan di 2, ricevono la visita dei nonni, di origine lituana, una volta all’anno e quando li vedono si “dimenticano” completamente di  mamma e papà. “Gioisco quando i nonni vengono a trovarci, la loro presenza influenza positivamente tutta la famiglia”, racconta la donna.

In ogni relazione nonno/nipote, i bambini sono affascinati dai diversi giochi proposti e amano ascoltare le loro storie di vita vissuta, starebbero per ore ad ascoltarli, senza stancarsi mai. Quando sono con i nonni anche una fiaba sembra la vita reale!

I nonni insegnano cose ai bambini che non si possono imparare in nessun libro e nonostante siano così piccoli pensiamo che i ragazzi, intuitivamente, le capiscano.

La foto preferita dalla fotografa è quella dei suoi genitori nel lettone insieme ai suoi bambini, Ivette la definisce: “Una bellissima storia di amore!”. Guardiamo qualche altro scatto:

Vi sono piaciute queste immagini? I nonni sono per voi così speciali? I vostri figli li adorano? C’è solo da esserne contenti! Condividete la vostra immagine preferita, quella che rappresenta di più il rapporto dei vostri figli con i nonni!

Foto di: Ivette Ivens

di Lisa