L’emozione di avere due figli

Avere un bambino è un’emozione un’unica, con due tutte le sensazioni piacevoli si raddoppiano, è un’esperienza unica…

Avere due figli significa avere un doppio bacio al suono della sveglia, dopo che amorevolmente si sono svegliati, significa avere due piccole pesti che saltano sul letto, fare le corse per prepararli la mattina, dimenticarsi se uno ha fatto colazione e l’ altro no, nel dubbio rifarla, significa avere il doppio dei vestiti da lavare, da stirare, il doppio dei calzini da cercare, perché spariscono qua e là!

Vogliamo mettere la gioia di ricevere il doppio degli abbracci ogni giorno?? Avere due figli significa sedare le “risse” che si scatenano per contendersi un giocattolo, passare le notti in bianco quando la febbre passa dall’uno all’altro in 10 minuti! Vuol dire acquistare pannolini di taglie diverse e confondersi mettendo al più piccolo quello per il più grande e viceversa… preparare pasti diversi, per il papà, il figlio maggiore, quello minore, chi la vuole cotta, chi cruda… UFFF!! Se uscite dovete comprare ogni cosa per due: alle fiere due palloncini, due giochi, due pacchetti di caramelle, con i soldi spesi potevamo farci una vacanza alle Maldive!!! … da sola, o no??!!

Ma avere due figli è anche il cuore che si gonfia di gioia, di felicità, vivere quel giorno che finalmente li vedrà complici e affiatati, a giocare insieme prendendosi per mano. Vederli andare insieme in cameretta chiudendo fuori la porta i grandi, entrando in un mondo di giochi e fantasia. Chi non li ha spiati dal buco della serratura? Chi non si è commosso a guardarli mentre si cercano, in casa in mezzo al casino? Ma la soddisfazione più grande sarà vedere il fratello maggiore che protegge il minore, perché il piccolino, anche ai suoi occhi, ora fa parte della sua famiglia! Sono le piccole ma forti manine che si stringono e si prendono per mano, mentre crescono, e piano piano si allontanano da noi, sempre e comunque insieme!

Quindi avere due bambini ha un sacco di lati positivi, sicuramente siamo super indaffarate e super stanche, ma non sarebbe bello moltiplicare per due coccole, baci e tenerezze?

Che ne pensate? Siete mamme di due o più bambini?

di Lisa