Cosa succede nella coppia quando nasce un figlio: lo stress sale

Abbiamo un dato eclatante: il 46% delle donne e madri, ha dichiarato che il loro stress è causato dal marito e non dai bambini. Sarà vero?

marito-non-aiuta

Aspettative disattese!

La parità di genere e l’uguaglianza ci hanno portato a credere e creare false aspettative sui nostri matrimoni. Sicuramente ci aspettiamo l’aiuto del partner in casa, ma lui e il lavoro domestico sono due cose molto diverse! Il “lavoro” dovrebbe essere ben distribuito e simile e allineato, specialmente per quel che riguarda l’educazione dei figli. La delusione arriva quando qualcuno (lui!) non rispetta quello che ci aspettavamo, aggiungendo più di stress alla nostra giornata tipo.

I papà vogliono un maggiore riconoscimento.

Alcune statistiche hanno dimostrato che i papà si sentono “sfrattati” dal loro ruolo dalle mogli, pensano di avere un ruolo secondario in casa, vorrebbero paroline dolci e di amore e alla domanda: “La cura dei figli, non dovrebbe essere condivisa con la madre?” il 50% degli intervistati ha detto si, ma il 75% delle donne ha dichiarato che porta, sopra le proprie spalle, la piena responsabilità dell’educazione dei figli. C’è qualcosa che non quadra, non trovate?

parlare-male-del-marito

Chi se la prende allora la responsabilità?

Nessuno ha detto che fare i genitori sia semplice, non c’è nessun libro che ce lo insegna, ricordate che il nostro partner ha anche il compito di prendersi cura della relazione amorosa, che secondo loro richiede impegno e dedizione, sarà una scusa? I “colpevoli”, quindi,  non siamo né noi, né il nostro compagno, sono le situazioni esterne che possono creare tensioni e stress. Un matrimonio con continui conflitti può causare problemi di salute più gravi di quelli del fumo di sigaretta, lo sapevate?

Come risolvere il problema?

La cosa più importante per risolvere i conflitti è la COMUNICAZIONE! Non tenetevi tutto dentro, parlate con il vostro partner dei possibili disagi, problemi non solo di coppia ma anche individuali!

11489

Sicuramente tutte noi abbiamo passato un momento difficile all’interno del nostro matrimonio, soprattutto dopo la nascita dei figli, è successo quasi a tutte. Si dice che non sempre i figli uniscono, anzi a volte allontanano. Il nostro scopo oggi è quello di fornirvi alcuni punti su cui riflettere… condivideteli con le vostre amiche e non solo, potrebbero tornarvi utili in caso di situazioni non proprio “felici”!

di Federica