Perché non baciare i bambini sulla bocca? Rischi e pericoli

“Bacio sulla bocca sì o bacio sulla bocca no?” Eccoci nuovamente di fronte a un altro quesito che assilla i neo-genitori. Tante mamme e papà trovano naturale baciare sulla bocca il proprio bambino, si tratta di un gesto talmente spontaneo che inizi a fare senza nemmeno rendertene conto, per quanto l’amore, l’odore e un dolce trasporto, ci porta a baciare il nostro piccolino praticamente ovunque, anche sulla bocca. Ma è un gesto corretto, soprattutto per lui?

Da un punto di vista prettamente fisico baciare sulla bocca un bimbo piccolo non è sicuramente troppo igienico: le gocce di saliva del genitore possono trasmettere molte infezioni, per esempio la mononucleosi o l’herpes labiale; una cattiva igiene orale provoca batteri ovviamente nocivi. Dunque, di norma sarebbe meglio evitare gesti di questo tipo. C’è poi l’aspetto psicologico della questione… il bambino adora il bacio sulla bocca perché gli ricorda la stessa sensazione di quando si attaccava al seno della mamma per succhiare il latte.

Ci sono delle regole da seguire?

Ovviamente si! In primis il bacio sulla bocca è concesso unicamente a mamma e al papà, esclusi tutti gli altri, anche i parenti più stretti: nonni, zii, cugini. Solo in questo modo il bambino capirà che non deve baciare sulla bocca chiunque, ma che si tratta solo di una “coccola” riservata solo ai genitori. No dare mai baci sulla bocca se avete fumato, appena mangiato o se siete raffreddate.

Una delle controindicazioni del bacio sulla bocca è l’herpes labiale, può essere fatale per i neonati e può ingenerare danni gravi o gravissimi intaccando lo sviluppo di organi fondamentali come cuore, cervello e fegato. I neonati piccolissimi (in genere prima dei 3 mesi) non hanno difese immunitarie sufficienti per combattere autonomamente il virus dell’herpes, rischiando addirittura la morte.

Condividete le immagini e questo messaggio, per mettere in guardia i genitori di bambini neonati e ogni futuro genitore, non tutte le mamme conoscono i rischi di un innocente bacio sulla bocca, rendiamole consapevoli di questo pericolo. Escluse voi mamme, non permettete a nessuno di baciare il vostro bambino sulla bocca!

di Federica