Più tempo trascorrete con i nonni più lunga sarà la loro vita!

Secondo le statistiche il nostro paese sta invecchiando molto velocemente, presto ci saranno numerose persone anziane bisognose di cura e assistenza; a questo scopo dobbiamo studiare come migliorare il benessere dei nostri nonnini, una recente ricerca ha dimostrato che possiamo cominciare a fare qualcosa di concreto per loro.

La solitudine è l’incubo di ogni anziano, è fonte di angoscia, dolore e di riduzione della qualità della vita.

Gli studi:

La ricerca è stata fatta su un campione di 1604 partecipanti, con età media di 71 anni, il 59% erano donne, l’81% bianchi, l’11% neri e il 6% ispanici; il 18% viveva da solo, il 74,7% erano sposati. A tutti questi nonnini è stato chiesto: “Vi sentite isolati? Vi manca la compagnia? Vi sentite esclusi?”.

I partecipanti venivano considerati “non soli” se rispondevano mai a tutte e tre le domande, “soli” se rispondevano si ad alcune o a tutte le domande, “moderatamente soli” o “gravemente soli” se rispondeva si a tutte. I risultati mostravano una morte nei 6 anni della durata della ricerca, crescenti difficoltà nelle attività quotidiane, in quelle che richiedono l’uso degli arti superiori, un declino della mobilità e aumento della difficoltà nel fare le scale, questo negli anziani che risultavano “soli”.

Lo studio ha sottolineato che la salute degli anziani è influenzata da fattori biologici, ma anche psicosociali. La solitudine è un fattore di umana sofferenza, di grande importanza soprattutto per le persone anziane. I nonni sono più predisposti a sviluppare la depressione, non si tratta di essere fisicamente soli, ma di sentirsi in quello stato, la maggior parte delle persone sole, vive con qualcuno! La ricerca ha inoltre dimostrato che più le persone invecchiano, più attribuiscono valore alle relazioni con i famigliari, sono tolleranti verso i lati negativi di figli, nipoti e amici.

 

Ricordiamoci quindi che, anche solo con un paio d’ore a settimana, una telefonata e qualche attenzione, danno la possibilità ai nostri nonnini di vivere una vita più lunga e serena. Non lasciamoli soli, hanno bisogno di noi! I nonni sono il fondamento di ogni famiglia, simbolo di unità e saggezza. Sono tanti gli insegnamenti che ci hanno dato e che continuano a dare alle generazioni future.

Non vergognatevi, amate i vostri nonni, io darei di tutto se in cambio potessi passeggiare ancora una volta, mano per mano, con uno di loro!

di Federica