Pulire il ciuccio con la saliva della mamma: si o no?

Una delle cose che ci terrorizza di più nei figli appena nati è l’igiene. Siamo attentissime che il nostro bimbo sia sempre pulito, che non metta mai nulla di sporco in bocca; è il nostro tormento soprattutto nei primi anni di vita, forse perché li vediamo piccoli, indifesi e fragili. Tutte queste attenzioni maniacali forse non serviranno a molto ma tranquille, è una cosa normalissima!

3

Molto spesso ci sarà capitato di fare o di vedere una mamma che disinfetta il ciuccio del proprio bambino, magari caduto a terra, con la saliva. Abbiamo sentito tanti giudizi a riguardo, siamo state giudicate o forse siamo proprio noi a giudicare . Moltissime mamme ritengono che questa pratica sia antigenica, ma ci rassicurare il fatto che il nostro istinto materno ha un forte legame con la scienza. Secondo l’ “American Academy of Pediatrics” la saliva della mamma ha un ruolo fondamentale nella vita dei bambini; un articolo pubblicato recentemente afferma che la saliva della mamma può rinforzare il sistema immunitario del piccolo, infatti i microbi vengono trasferiti nella flora batterica del bambino.

3a

I figli delle mamme, che affermano di pulire il ciuccio con la propria saliva, sono quei bambini con minori problemi di allergie, asma e eczemi. Non tutti si trovano d’accordo con lo studio riportato, tanti la vedono ancora come una cosa piuttosto antigienica.

Voi che cosa ne pensate? Vi è mai capitato di farlo o di vederlo fare? Ci piacerebbe conoscere il vostro punto di vista al riguardo.

di Federica