Qual è il tuo tipo di pancia e come eliminarla

Si fa presto a dire “Ho la pancia”, lo sapete che ne esistono diverse tipologie, vero? Per questo motivo, forse, non riusciamo proprio a mandarla via, perché non conosciamo quale tipologia di pancetta abbiamo: ma è importante, per poter sapere quali sono le strategie migliori per poter dare il benvenuto a una forma più perfetta e armoniosa.

James Guidan, guru del corpo e allenatore rinomato, ha identificato 5 tipologie di pancia, che richiedono approcci diversi per dire addio alla pancetta e trovare la forma desiderata. Ecco quali sono i tipi di pancia.

1. Pneumatico di ricambio

È la pancia di chi conduce una vita sedentaria e di chi ama gli alimenti dolci. È uno dei problemi più complessi da risolvere, perché provocato da scarso movimento e un’alimentazione sbagliata. Stiamo lontani da zucchero e carboidrati raffinati come biscotti, pane bianco, pasta, riso e dolci. E fate più attività fisica! Dite addio all’alcol. Iniziate le giornate con uova, salmone affumicato, pollo alla griglia e verdure, mangiate frutta e pesci oleosi. Camminate, fate gli squat, le scale di casa e tanto altro movimento che possiamo fare ogni giorno senza andare in palestra.

2. La pancia da cagnolino

E’ quella delle donne impegnatissime, che anche se vanno in palestra non riescono ad avere una pancia piatta. Magari soffrite di problemi di digestione e di stipsi, quindi mangiate più fibre. E fate esercizi adatti, magari aerobici. Bevete molta acqua e mangiate cibi facilmente digeribili (verdure a foglia verde, pesce, pollo).

3. La pancia da stress

Sono persone che magari soffrono anche di sindrome da intestino irritabile, che quindi hanno solo problemi di gonfiore. Dovremmo migliorare le abitudini del sonno, andare a letto prima, imparare a respirare, fare meditazione e lunghi bagni prima di andare a dormire, bere solo 2 tazzine di caffè al giorno, fare yoga e lunghe passeggiate, mangiare cibi ricchi di magnesio.

4. La pancia a tromba

Tipica di chi al mattino ha la pancia piatta, che si gonfia durante il giorno a causa di gas e indigestione. Ne soffrono le donne sottili o in sovrappeso e può anche essere causata da intolleranze alimentari, allergie e diete troppo povere.