Quando fare i buchi alle orecchie alle bambine?

Il desiderio di fare i buchi alle orecchie delle proprie bambine da molte mamme viene soddisfatto prematuramente. Alcune di loro credono che l’orecchino dia un tratto di femminilità e che si possa imprimere in un’età in cui le piccoline non si rendono ancora bene conto, essendo anche un pochino doloroso. Allora, quale può essere considerato il momento giusto per fare i buchi alle orecchie alle bambine?

Non esistono affatto controindicazioni riguardo la foratura dei lobi nell’infanzia ma si ritiene una pratica sconsigliata a questa età perché la pelle delle bambine è ancora molto delicata e sottile e il rischio di infezioni può essere molto elevato. Si tratta sempre di un piccolo trauma, a tal proposito un’ulteriore elemento a sfavore è rappresentato da un aspetto molto importante, la volontà delle bambine. A 6-7 può essere la piccola stessa ad esprimere questo desiderio, per vanità, per sentirsi più bella, perché le altre amichette li hanno o per il semplice gusto di mostrarsi più femminili. Questo momento è proprio l’occasione migliore per fare i buchi alle orecchie alle bimbe; il rischio di infezioni è sempre in agguato, ma a questa età il sistema immunitario reagisce meglio a possibili infezioni o allergie, per lo meno allontaniamo il senso di colpa per aver sottoposto la nostra bimba a questo “dolore” senza il suo consenso.

Qual è il materiale consigliato per gli orecchini?

Non ce ne è uno in particolare che metta al riparo al 100% dalle reazioni allergiche; l’oro è senz’altro il più sicuro, ma molte volte è usato il lega con altri materiali, che potrebbero provocare irritazioni, va bene anche l’argento o leghe a base di titanio. Evitare nichel e cromo, materiali più allergizzanti. Prima di applicare gli orecchini, la zona va disinfettata con un normale disinfettante, come mercurio cromo; subito dopo si applica una pomata antibiotica e va poi proseguita per circa una settimana.

Vostra figlia vi assilla per fare i buchi alle orecchie? Assecondatela purché abbiano compiuto almeno 6 anni, seguite le norme igieniche, scegliete i materiali migliori, usate le dovute precauzioni e non avrete nessun tipo di problema o preoccupazione e la vostra bambina si guarderà allo specchio vedendosi molto più bella!

Voi a che età avete fatto i buchi alle orecchie alle vostre bambine?

di Lisa