Quando pensi di non essere all’altezza ricordati una cosa: tu sei meravigliosa!

Ti sei mai sentita inadeguata?  Hai mai avuto la voglia di urlare? Stanca? Superata dagli eventi? Sbagliata? Allora benvenuta nel mondo delle mamme vere. Quelle mamme che vedete in televisione, con sorrisi a 32 denti stampati su visi perfetti, con i capelli perfetti, con i corpi perfetti… non sono reali. Non è così che noi, mamme normali ci sentiamo. Noi siamo stanche, con le occhiaie che ci arrivano alle ginocchia, con i capelli spenti e crespi… e ci sentiamo sbagliate, inadeguate… non abbastanza!

attractive-1867127_960_720

Ecco perché vorrei dirti una cosa che spero che ascolterai! Ti sbagli! Tu sei abbastanza!

Alla mamma che si nasconde nel bagno, cercando un solo minuto di pace per far scendere qualche lacrima sulle sue guance stanche. Alla mamma che è così stanca che non ce la più nemmeno a pensare e che farebbe di tutto per sedersi un attimo e riposarsi. Alla mamma che mangia di fretta seduta nella sua macchina perché non vuole farsi vedere da nessuno che mangia schifezze che le fanno solo del male. Alla mamma che piange sul divano dopo aver sgridato i suoi figli per una sciocchezza e che adesso si sente in colpa. Alla mamma che cerca disperatamente di rientrare in quei vecchi jeans che tanto amava, perché tutto quello che vuole è guardarsi allo specchio e piacersi. Alla mamma che non vuole uscire di casa perché non se la sente di affrontare il mondo fuori in questo momento. Alla mamma che telefona per ordinare una pizza perché la cena non è uscita come lei sperava. Alla mamma che si sente sola… sempre… sia se è da sola in una stanza o in mezzo alla gente.

child-769030_960_720

Sei abbastanza! Sei importante! Vali! Questa è solo una fase della nostra vita. Una fase difficile, folle, impegnativa… ma è solo una fase! Alla fine ne sarà valsa la pena ma adesso è tosta. Ed è tosta per tutte noi in così tanti modi diversi. Non ne parli volentieri ma è così e tu lo sai. Sei abbastanza!

hug-1315552_960_720

Stai facendo del tuo meglio. Quei occhioni che ti guardano ogni giorno pensano che tu sia perfetta. Pensano che tu sei più che abbastanza. Quelle manine che si alzano per abbracciarti pensano che tu sei la più forte del mondo. Pensano che tu, se volessi, potresti conquistare il mondo! Quelle bocche piccoline amano quello che tu cucini. Quei cuoricino che fremono ogni volta che tu li accarezzi non aspettano altro da te… vogliono solo te. Perché sei abbastanza! Sei più che abbastanza! TU. SEI. MERAVIGLIOSA!

Auguri Mamme

di Redazione 1