Senti dei sobbalzi nella pancia? Tuo figlio ha il singhiozzo!!

Spesso ti domandi, durante la gravidanza, cosa sono quei piccoli sobbalzi che senti nella tua pancia… Semplice, il bambino ha il singhiozzo!! Ma quali sono le cause di questo fenomeno? Quale la sua funzione principale?

Il singhiozzo è un fenomeno totalmente fisiologico, quindi non dobbiamo assolutamente preoccuparci, infatti tende a scomparire spontaneamente dopo pochi minuti. Ma quali sono le cause di questo fenomeno? Quale la sua funzione principale?

  • Cosa è il singhiozzo durante la gravidanza?

È un movimento ritmico, costante, che si può percepire anche quando il bambino è ancora dentro la pancia, protetto dal ventre materno. Basta guardare il pancione che fa su e giù, o mettere la mano su l’addome per rendersene conto. Già dai primi mesi nel ventre materno, il bambino può cominciare a singhiozzare, ancora prima di iniziare la respirazione vera e propria, ed è del tutto normale che avvenga!

  • Qual è la funzione principale del singhiozzo?

Secondo gli esperti il singhiozzo del feto rappresenta il segno che il piccolo si sta preparando alla vita eseguendo gli esercizi di respirazione determinati dal movimento dei muscoli della gabbia toracica. Non solo… un’ altra funzione importante del singhiozzo è quella di impedire al liquido amniotico di entrare nei polmoni; attraverso questo movimento muscolare il feto espelle il liquido amniotico che ingerisce durante la vita intrauterina e si prepara ad affrontare quelli che saranno i rigurgiti durante le poppate.

  • Le cause?

Il singhiozzo del neonato è un fenomeno causato da l’immaturità del sistema di coordinazione dei riflessi di stomaco e intestino. Si tratta di un fenomeno molto comune, che si risolve in pochi minuti, senza conseguenze per la salute del piccolo. La comparsa  del singhiozzo è più frequente nei neonati che presentano una maggior facilità al rigurgito. Solo se il fenomeno continua assiduamente, con episodi persistenti e prolungati, dopo l’anno e mezzo di evita del bambino , è opportuno rivolgersi al pediatra per capire le eventuali cause e l’origine del problema.

Avete mai visto o sentito la vostra pancia fare su e giù? Ne avete pensate tante sicuramente, come ho fatto io, ma tranquillizziamoci è solo singhiozzo!!! Condividete