Si avvicina alla ragazza per chiedere l’elemosina ma lei non aveva un soldo

Einstein diceva: “E’ più facile spezzare un atomo che rompere un pregiudizio!”. Proprio “la prima impressione” rischia a volte di offuscare la vista, non permettendoci di scoprire le persone che si nascondo dietro l’apparenza. Se pensiamo ad un “barbone” che si avvicina ad una ragazza, di sera, subito giungiamo a conclusioni affrettate… come negarlo!

Quella sera Caroline Santana, una giovane universitaria di 24 anni, stava per prendere l’autobus notturno per tornare a casa, a San Paolo, in Brasile. Frugando nella borsa la giovane si è resa conto di non poter tornare a casa in autobus, non trovava il biglietto e nemmeno un centesimo spiccio, probabilmente sarebbe dovuta andare a piedi. Caroline, mentre rovistava nella borsa, ha raggiunto la fermata.

Un senzatetto si è avvicinato a lei, chiedendo qualche spicciolo per cenare. “Mi dispiace non poterla aiutare, ho perso il biglietto dell’autobus e non trovo neanche uno spiccio, non so come tornare a casa…” ha detto la studentessa. La risposta del clochard non si è fatta attendere e ha lasciato la giovane senza parole…

“Sai quanto costa il biglietto? Perché ho 3 euro e te li cedo volentieri”, ha detto l’uomo. Caroline in quello stesso istante ha trovato il biglietto nella borsa, ha ringraziato l’uomo per il gesto generoso e ammirevole e declinato la sua offerta. La giovane in quel momento si è resa conto di quanto quell’uomo fosse stato gentile a donargli i suoi 3 euro, magari erano anche gli unici che aveva, chi lo sa… Caroline Stava per salire su l’autobus, quando ha decise di scattare un selfie insieme al senzatetto, voleva immortalare quel momento e ricordare per sempre il meraviglioso atto di generosità del tutto disinteressato.

Prima di fare la foto, il “barbone” ha cercato di aggiustarsi i capelli per avere un bel aspetto, lo avrebbero visto tutti sui social! Prima di andare via lui le ha gridato: “Nella foto scrivi che mi chiamo Cesar!”. Il post di Caroline è stato condiviso su Facebook più di 120.000 volte, e non è affatto difficile capire il perché!!!

Un episodio semplice a soprattutto una lezione di vita. A volte chi ha davvero molto poco, è disposto a donare tutto. Questa storia per noi è una lezione di umiltà, saggezza e amore. Condividete anche voi questa storia e il selfie di Caroline e Cesar, facciamo conoscere quest’uomo davvero speciale a tutto il mondo!!!