Il significato del nome Sofia e la sua origine: scopriamo perché è così popolare

Sofia, è un nome molto bello e dalle origini antichissime. Il nome ha origini greche e significa “sapienza”. Dalla Grecia, Sofia, si è diffuso nel corso dei secoli, in Francia, in Inghilterra e principalmente in Italia. In inglese Sofia rimane invariato, in francese diventa Sophie, la particolarità è che è diffuso in quasi tutte le lingue del mondo, ad esempio in Estonia si scrive Sofie.

index

Era un nome comune nella nobiltà medievale europea, ed arrivò in Gran Bretagna nel XVIII secolo, con gli Hannover. In Italia il nome si è diffuso nel XX secolo, in Sicilia soprattutto, per la popolarità dell’attrice Sofia Loren. In Italia c’è una variante del nome, ovvero Sonia. L’onomastico in memoria di Santa Sofia, martire insieme alle sue tre figlie, si festeggia il 30 settembre dalla Chiesa cattolica ed il 17 settembre da quella ortodossa. Santa Sofia era madre di tre martiri, anche loro noti, con i nomi di Pistis (Fede), Elpis (Speranza) ed Agape (Carità).

Frequenza
In Italia è un nome che supera quota 30.000 ed è, però, decisamente in ascesa, collocandosi al 2° posto nella classifica dopo Francesco, per i maschietti, e Giulia.
Esiste anche la variante maschile, anche se non propriamente diffusa: Sofìo

Varianti straniere
Sophia (greco, latino, inglese multilingue)
Sophie (francese multilingue)
Sophy (variante inglese multilingue)
Sophya (variante tedesca multilingue)
Sofija o Soffia (russo, slavo e bulgaro)
Sonja (diminutivo o vezzeggiativo tedesco)
Sonja o Sonija (diminutivo o vezzeggiativo russo e bulgaro)

slide_466274_6322176_free

Qualità personale
Sofia non smentisce il proprio nome: saggia, intelligente e intuitiva, forte e tenace, soprattutto in famiglia e in amore.

Portafortuna
Animale: Rondine; pianta: cedro; colore: verde

ciuccio-sofia

Sicuramente il carattere e la personalità non sono certamente determinati dal nome di una persona; statisticamente però chi possiede questo nome tende a rispecchiarlo con qualità quali saggezza, tenacia, intelligenza ed intuito. Scegliete il nome della vostra/o bambina o bambino pensandoci bene, conoscendone il significato. Un nome non vale l’altro, quello che deciderete lo accompagnerà per tutta la vita, ecco perché è importante sceglierlo con criterio e convinzione. Contiamo le Sofia? Quante ne sono? Scrivetecelo nei commenti mammine!

di Lisa