Stai lontana da chi si lamenta sempre

Molti riescono ad individuare quelle persone che sembrano avere una nuvola nero intorno a loro: sono quelli che pensano che la vita non gli sorride mai e si aggrappano a tutto quello che è negativo (reale o immaginario) nel loro passato, presente o futuro.

Queste persone riescono ad individuare qualsiasi fattore che possa rendere più complicata o infelice la propria vita e, di solito, non si assumono la responsabilità ma, al contrario, incolpano gli altri per i loro fallimenti. Invece di concentrarsi per raggiungere i loro obiettivi sperano che gli altri falliscano. Invece di combattere per ottenere quello che vogliono, godono nel vedere gli altri che vengono colpiti da una disgrazia che, spesso, sono loro stessi ad invocarla.

Questo genere di persone negative possono essere devastanti per la vostra salute e per la vostra vita. Quando vi si avvicinano sentirete come tutte le vostre energie si affievoliscono improvvisamente perché le persone negative sono come i vampiri energetici. E mentre voi cercate di trovare una soluzione per ogni problema, queste persone riescano a trovare un problema per ogni soluzione.

Ci sono, però, alcune cose che potete fare per evitare che la loro negatività vi rovini la vita:

#1 Evitate di sintonizzarvi sulla loro lunghezza d’onda

Non cadete nella tentazione di vedere la vita attraverso il bicchiere della disperazione, della tristezza, dell’apatia o di qualsiasi altra emozione che vi appesantisce, mantenendo sempre un atteggiamento positivo, anche se dovete affrontare dei problemi.

#2 Non svelate troppi dettagli sulla vostra vita

Non importa la confidenza o il legame che c’è tra voi: non raccontate i vostri piani, le vostre opinioni o le vostre certezze. Mettendo in piazza i vostri sentimenti e il vostro pensiero darete la possibilità alle persone negative di usarli per impedirvi di raggiungere i vostri obiettivi e realizzare i vostri sogni.

#3 Imparate ad ignorarli

Non significa che dovete mostrare disprezzo ma solo di usare la vostra intelligenza emozionale, trasformandola in una specie di filtro. Non lasciate passare le cose che vi fanno stare male.

#4 Siate fonte di luce nell’oscurità

Invece di farvi contagiare dalla negatività di queste persone, dovete trasmettere loro la vostra positività: siate entusiasti, sorridete e siate passionali.

#5 Allontanatevi

Spesso questi consigli che vi abbiamo appena suggerito non bastano e allora non vi rimane fare altro che allontanarvi. Per preservare la vostra salute mentale, potete optare per misure più radicali, come andare via, mettere una certa distanza tra voi e le persone negative ed evitare gli incontri. Se non potete mettere tra voi e le persone negative una distanza fisica, potete provare a costruire una barriera mentale.

Siete responsabili di chi e cosa fatte entrare nella vostra vita e di quello che date agli altri. Tenete lontane da voi le persone negative!