tutti conoscete questa canzone, ma pochissimi sanno chi l’ha interpretata per primo.

Israel Ka’ano’i Kamakawiwo’ole è un musicista di origine Hawaiiana , noto a molti con lo pseudonimo di  Bruddah Iz, o Bradda IZ, oppure semplicemente IZ. È divenuto famoso nel 1993 con l’album discografico Facing Future. Le sue canzoni sono famose in tutto il mondo, ed è impossibile non conoscerle. L’album sopracitato, contiene le sue canzoni più famose, tra cui what a wonderful world (portata al successo da Luis Armstrong )

Ecco il video:

 

Il brano registrato da Kamakawiwo’ole è stato incluso nelle colonne sonore di diversi film:scoprendo Forrester, c’è postaper te, vi presento Joe Black, 50 volte il primo bacio, ritorno a kawai

Il brano Hawaii ’78, invece, fa parte della colonna sonora del film di surf in gods hands del 1998. Ma questo gigante buono, non si è occupato solo di musica. Ha lottato anche per l’indipendenza della sua gente.

Molti non conoscono il suo nome, ma è impossibile non conoscere almeno una delle sue canzoni. La sua voce angelica, ha dispetto della sua massa, continua a far sognare ed innamorare milioni di persone.

Oggi vogliavo proporvi un suo brano, Over the Rainbow, brano scritto nel 1939  per Harold Arlen con testi di E. Y. Harburg interpretata da Judy Garland, e inserita nella colonna sonora del film “Il mago di Oz”.

Ascoltate il brano, chiudete gli occhi e sognate.

di Ivan