Un biberon di latte aiuta davvero il bambino a dormire?

Un biberon di latte aiuta il nostro bimbo a dormire? E’ vero che ha un effetto rilassante e che favorisce il sonno? Secondo alcuni studi bere il latte caldo prima di andare a letto diminuisce l’acidità gastrica e impedisce che il nostro piccolo interrompa il sonno. Inoltre, il latte, fa circolare durante la digestione elementi essenziali a favorire il buon riposo.

igurgito-590x442

Il latte, come tantissimi altri prodotti di origine casearia, contiene triptofano che favorisce i meccanismi di regolazione di sonno e umore. Questo elemento deve essere introdotto con l’alimentazione o con integratori specifici. Il latte contiene anche melatonina, deputata alla regolazione del ritmo sonno-veglia. Secondo uno studio del “Uimyung Research Institute for Neuroscience”, in Corea del Sud, avrebbe tutti questi effetti positivi sul riposo,  il latte “notturno”, quindi “munto” di notte, poiché ha un effetto sedativo e ansiolitico maggiore.

7549707_s

Tuttavia molti medici sostengono che il latte ha un potere sedativo a livello psicologico. Questa bevanda sarebbe in grado di suscitare nei bambini sensazioni piacevoli e di benessere. La cosa che vi stupirà è che il latte fa bene anche agli adulti! Infatti rievoca le emozioni infantili responsabili di un profondo rilassamento della psiche. Il latte può dare problemi? Per i piccoli gastro-sensibili, soggetti a reflusso gastrico il latte prima di dormire è sconsigliato, potrebbe essere troppo pesante e provocare acidità, reflusso, disturbi intestinali e stitichezza. Per questi bambini è consigliato anche di non mangiare verdura la sera, solo in piccolissime porzioni.

Baby

Se vostro figlio non ha particolari problemi a livello gastrico e non è in sovrappeso, un biberon di latte non può che fargli bene! La bevanda, rigorosamente calda, gratifica e favorisce il sonno, tutto sta nel non esagerare con le dosi! Anche se i bambini hanno superato l’anno di età, 150 ml di latte, magari diluito con acqua, non fa male, anzi favorisce il riposino!

E’ una vostra abitudine? Notate gli effetti rilassanti del latte nel vostro bimbo? Scrivetecelo nei commenti!

di Lisa