Una corretta postura vi aiuta a dormire meglio! Leggete qui!

Il sonno durante la gravidanza può diventare, ad un certo punto, un po’ difficoltoso e rappresentare un vero problema per la donna. Se nelle prime settimane ci si sente molto assonnate e si ha voglia di dormire tutto il giorno, con il passare dei mesi l’aumento del volume della pancia, l’azione potente degli ormoni, l’alto livello di progesterone, lo stimolo di fare pipì continuamente… possono essere fattori importanti per rendere il sonno davvero, davvero, difficile. Quindi, come bisogna dormire durante la gravidanza? Quali sono le posizioni giuste?

N°1 Dormire di lato, preferibilmente a sinistra

Potete posizionare un cuscino tra le gambe, evitando così che il peso cada da una gamba sopra l’altra. Dormire in questo modo vi aiuterà a mantenere la schiena dritta e a non forzare la curvatura lombare. Forse sarà difficile abituarsi, perché ognuno ha il proprio modo di dormire, ma questa posizione ha molti benefici, tra questi favorisce l’afflusso di sangue alla placenta. Dormire sul lato sinistro migliora anche la circolazione al cuore, permettendo il flusso di sangue al feto, all’utero e ai reni.

N°2 Dormire con tanti cuscini: A volte, quando si dorme si ha la sensazione di mancanza del respiro, bruciore di stomaco, palpitazioni o congestione nasale, quindi si consiglia di utilizzare diversi cuscini per sostenere la schiena. Questa posizione riduce anche le vertigini che sorgono quando si sta per troppo tempo in posizione orizzontale.

N°3 Sollevare le gambe: Dormire con un cuscino sotto le ginocchia allevia il gonfiore dei piedi e delle gambe. Inoltre aiuta a prevenire i crampi, le forature e le vene varicose.

Inoltre è importante:

  • Anticipare l’assunzione di liquidi;
  • Pisolini diurni si! … ma con moderazione;
  • Disconnettersi dal computer, evitare tv e telefonino un’ora prima di coricarsi;
  • Via lo stress!;
  • Niente caffeina dopo le 13:00;
  • Spuntino pre-sonno, si!;

Dormire, soprattutto nelle ultime settimane di gravidanza, può diventare davvero una “missione impossibile”, aiutatevi con dei cuscini per trovare la migliore postura (io ho dormito circondata!! ahahah),  così troverete la giusta postura e dormirete da favola! Condividete belle pancine!

di Federica