Aurora: perché è il nome più diffuso in Italia? Scopriamo il suo significato

Il nome Aurora, è uno dei più belli e più popolari  in Italia. Questo nome ha un suono e una pronuncia melodiosa, infatti significa “luminosa, splendente”.

Valentine-Baby-Photos-Petersen-Pix-Photography_0005pp_w948_h632-001

Il nome Aurora deriva dal latino e dal sabino Ausel, nome della divinità solare romana. Nella mitologia romana Aurora era la dea che ogni giorno rinasceva dall’alba, si elevava in cielo e annunciava l’inizio di una nuova giornata. La dea Aurora era detta “dea dalle rosee dita”, come vien descritta da Omero.

ciuccio-aurora

Onomastico: 
20 ottobre (Sant’Orora o Crora, religiosa irlandese) o il 16 giugno (Sant’Aureo martire)

Frequenza:
Le Aurora italiane sono 35.000 tendenzialmente destinate ad aumentare, c’è stato un clamoroso incremento nel 2012, quando Aurora si è collocato fra i primi 7 nomi delle bambine battezzate di quell’anno.

Varianti italiane:
Pere il maschile: Àuro, Àureo, invece al femminile: Àura, Àurea, Orora

Varianti straniere:
Aurora (latino multilingue), Aure (francese)

santa-aurora_o_su_horizontal_fixed

 

Caratteristiche personali:
Chi porta il nome Aurora ha tratti di personalità artistica, genuina ed equilibrata, soprattutto dal punto di vista sentimentale; è ispirata alla “sezione aurea” o “numero aureo” ovvero il canone geometrico e matematico che regola tutte le opere d’arte: dalla pittura alla musica…

Portafortuna:  

Animale: cerva,  Pianta: tiglio,  Colore dominante: arancio o arancione

Aurora

Vi piace la nostra rubrica del fine settimana dedicata ai nomi? Oggi abbiamo scelto Aurora perché è un nome che ci trasmette serenità e poi è diffusissimo nel nostro paese! E’ davvero così? Quante bambine hanno questo nome? Qualcuna di voi lo ha scelto per la bambina in arrivo?

Scrivetecelo mammine!

di Lisa