10 modi di portare il blazer fuori dall’ufficio

È fondamentale per completare al meglio gli outfit più formali, la ciliegina sulla torta sui look da ufficio, ma il blazer non è un capo adatto solo ad appuntamenti di lavoro e riunioni importanti, è una giacca molto versatile che si presta a mille diversi abbinamenti e che si può sfoggiare anche in altre circostanze, persino nel tempo libero.

Con jeans, con pantaloni aderenti o culotte, sopra abiti e gonne: il blazer si può indossare nei modi più disparati e, specialmente durante la stagione primaverile, è un’opzione di cui tener conto quando si è alle prese con la scelta di un nuovo capospalla leggero.

È una buona alternativa al classico trench e proprio come il più evergreen dei capispalla primaverili è in grado di esaltare anche i look più semplici. Voi siete in grado di indossarlo anche fuori dall’ufficio? Noi vi suggeriamo 10 abbinamenti super trendy che dovreste assolutamente provare!

Blazer + jeans

set jeans
Il blazer indossato con camicia bianca e jeans

Per rendere più chic anche quei look composti da jeans e camicia bianca, provate a completarli con un blazer. Potete decidere se optare per un outfit black&white o aggiungere un tocco di colore con un blazer colorato: scegliete in base anche a quello che avete nell’armadio. Quanto alle scarpe, potete indossare sia delle ballerine che i tacchi alti, entrambe le calzature si addicono a questa tipologia di look.

Blazer + minigonna

set mini
Il blazer indossato con minigonna e scarpe flat

Chi ha il fisico giusto e vanta gambe snelle e toniche, può optare per un blazer lungo, modello doppiopetto, da indossare con una t-shirt bianca, una minigonna e degli stivaletti oppure abbinarlo a una minigonna di pelle e a un paio di sneakers. Look come questi coniugano perfettamente stile e comodità.

Blazer + pantaloni bianchi

set panta bianchi
Look black&white in cui è il blazer il protagonista

Da provare il mix “pantaloni bianchi + blazer in maglia”, un tipo di blazer che può facilmente sostituire i più tradizionali cardigan e che in primavera può rivelarsi utile in più di un’occasione. Per un abbinamento versatile, da indossare in qualsiasi momento della giornata, indossate una t-shirt e dei jeans bianchi e completate con blazer e pumps nere oppure, se volete un tocco più grintoso, indossate il classico blazer nero con dei pantaloni bianchi skinny e degli ankle boots spuntati.

Blazer + vestiti

set dress
Il blazer abbinato ai maxi dress

Di grande effetto i look composti da blazer dal taglio maschile e abiti super femminili o quelli che vedono sovrapporre a maxi dress da sera dei blazer eleganti, magari stretti in vita da una cintura sottile.

Blazer + gonna di tulle

set tulle
Il blazer indossato con la gonna di tulle

Avete nell’armadio quella bella gonna di tulle che avete tanto desiderato ma non avete ancora avuto occasione di indossarla? Sfruttatela in una circostanza speciale, per un’uscita romantica, per una festa o una cena con gli amici: vi basterà abbinarla a un blazer lungo e a delle décolleté con cinturino alla caviglia, come fa la fashion blogger di Collage Vintage oppure optate per un look dalle tonalità pastello e scegliete un blazer e delle ballerine color pesca.

Foto: HarpersBazaar – Collage Vintage – JustTheDesign – LetsRestycle – TheEdit – WhoWhatWear

di Valeria Ricca