5 capi must have per lo stile coloniale

 

Pronte per il safari? Nessun biglietto aereo da acquistare, però, solo nuovi capi e accessori che vi trasformeranno immediatamente in delle Indiana Jones al femminile, ma decisamente più chic.
colori neutri e le nuance sabbia caratterizzano questo stile che torna a dominare i trend anche dell’estate 2015: ocra, arancio bruciato, verde militare oppure oliva, beige e marrone in tutte le loro sfumature. Con linee rigide, ma ampie, il look sahariano torna con il suo fascino androgino e che ricorda paesaggi esotici. Ecco, allora, i capi must have per riprodurre l’outfit di ispirazione coloniale.

La saharienne

Lo stile coloniale è presente nella moda sin dal 1986, quando Yves Saint Laurent portò in passerella la cosiddetta “giacca safari” anche detta saharienne, disegnata proprio sul modello degli abiti dei coloni africani dell’Ottocento.

L’utilizzo di questo capo per uno shooting fotografico di Vogue, nel quale venne indossata dalla top model del tempo Veruschka, lo rese un’intramontabile must e spianò la strada per l’introduzione di modelli “sportivi” nella haute couture parigina, una prova davvero coraggiosa da parte dello stilista francese.

la-saharienne-legendaire-d-yves-saint-laurent
Lo shoot Yves Saint Laurent

Ecco alcuni modelli da acquistare subito:

Giacche safari
Giacche safari

I pantaloni cargo

Se volete che il vostro look sahariano vi faccia sembrare delle eroine appena uscite dalla giungla cittadina, ma che sia confortevole e chic allo stesso tempo, allora non possono mancare i pantaloni cargo, caratterizzati da grandi tasche laterali e spesso molto larghi. Nel tempo molti brand li hanno declinati in diversi modelli, da quelli più skinny a quelli in stile Capri (alla caviglia, per intenderci) rendendoli molto chic ed estremamente versatili. Ecco alcune proposte:

pantaloni cargo
I pantaloni cargo

Il copricapo

Il cappello è fondamentale durante un safari quanto nel tentativo di riprodurre questo stile coloniale: dal classico cappello tipico di questa attività a quelli in pieno stile Jones, fino alle bandane, i copricapo sono altro un elemento che non può mancare. Ecco alcuni esempi:

safarihat
Cappelli safari

Le borse

Oltre alle tracolle, a farla da padrone tra le borse perfette per questo look sono sicuramente gli zainetti che ultimamente sono ritornati prepotentemente di moda. Comodi, utili e davvero capienti, ormai se ne trovano di tutti i tipi.
Per questo stile sarebbero perfetti se in pelle, in particolare tabacco, un colore che valorizza tantissimo le nuance neutre e sabbia che predominano nello stile coloniale.

saharanbackpack
Le borse safari

 

Le scarpe

Le calzature perfette per completare il tutto? Decisamente i sandali. Non necessariamente altissimi e con un tacco abbastanza spesso, sono l’ideale. In fondo stiamo affrontando la giungla cittadina e per l’occasione la comodità è importante, no? Ecco delle proposte per voi:

safarishoes
Le scarpe

Proverete a riprodurre questo stile? Qual è tra tutti secondo voi il capo che proprio non può mancare per farlo?

di Melania Rusciano