Cinque consigli furbi per affrontare i saldi

Oggi iniziano ufficialmente i saldi in tutta Italia! Hai già stilato un piano d’attacco per portarti a casa un piccolo tesoro a prezzi stracciati? No? Ecco il post che fa per te!

1. Stila una lista di quello che ti serve (davvero)

Apri le ante del tuo armadio (e della tua scarpiera) e butta giù una lista delle cose che vorresti comprare perchè davvero ti servono. Una camicia bianca dal taglio perfetto, ottima sia per il lavoro che per l’aperitivo? Un blazer nero da portare sui jeans o su un vestito? Una decolleté evergreen? Sono questi i capi che dovrebbero essere acquistati prima di tutto ai saldi: sono pezzi che ti serviranno sempre. Dunque perchè non acquistarli a prezzo ridotto?

Pronta all'attacco?
Pronta all'attacco?

2. Acquista un pezzo luxury

Una borsa di Prada, modello classico. Una scarpa di Ferragamo, pulita, dal modello semplice. Una camicia di Ralph Laurent oppure un foulard di Bulgari. Durante i saldi anche le grandi firme fanno gli sconti ed è quindi il momento perfetto per acquistare un pezzo costoso ma che sarà davvero per sempre. Vuoi risparmiare di più? Compra nelle boutique online oppure nei grandi outlet di grandi firme: i prezzi sono più convenienti.

3. Stai lontana dalle catene lowcost

Lo so, il punto tre è quello più brutto un po’ per tutte ma, con il senno di poi, credo che sia un punto da rispettare (o almeno da tentare di rispettare). Evita di lasciarti abbindolare dai “tutto a 5-10-15 euro” delle catene lowcost: a meno che non si tratti di un capo basico, io personalmente eviterei l’acquisto perchè in genere si tratta dei capi più scadenti o più fortemente legati ai trend di stagione. Ti è mai capitato di dire in questi negozi: “accidenti, carino questo!”. Però il pezzo in questione non era in saldo pur trattandosi della collezione invernale in corso? Se sì, hai già capito perchè occorre rispettare il punto 3.

I love shopping (Con i saldi)
I love shopping (Con i saldi)

4. Vestiti comoda per andare all'attacco

La mia regola aurea dei saldi è quella di indossare un outfit comodissimo e pratico, che non richieda mezz’ora solo per spogliarti e rivestirti nel camerino: toglie energie e tempo prezioso nel tuo giro di ricognizione. Ok quindi un bel vestito, un paio di calze e stivali senza lacci. Porta con te anche una borsa bella capiente, così da non avere le mani troppo occupate dopo i primi acquisti.

5. Porta con te un'amica saggia

Se non sei sostenitrice dello shopping in solitario (o al massimo in compagnia dell’iPod) come me, portati dietro un’amica saggia: di quelle che ti dicono la verità se qualcosa ti sta male e che ama fare shopping come te; sarà una giornata stressante (ma soddisfacente)!

di Irene Colzi