5 modi per abbinare un abito lungo

 

Come sappiamo, la moda è in continua evoluzione, per questo può essere difficile starle al passo. Negli ultimi anni, la maggior parte degli stilisti ha orientato le proprie idee su ampie gonne midi o short, oggi la tendenza è cambiata e sulle passerelle scorse abbiamo visto un ritorno agli abiti lunghi.
Molte di noi donne, però, rinunciano a indossare abiti lunghi durante la giornata, ritenendoli eccessivamente impegnativi e conservandoli quindi solo esclusivamente per delle occasioni speciali come un matrimonio. Ma dovete sapere che scegliendo gli accessori giusti potrete utilizzare l’abito lungo durante gli eventi mondani oppure nella vita quotidiana di tutti i giorni, per andare al mare o per una passeggiata in città.

Così, osservando le famose fashion blogger italiane, abbiamo notato che gli abbinamenti sono infiniti: abiti lunghi e romantici da indossare con sandali bassi o anfibi per un look casual oppure a tubino, di tessuto aderente e dalle linee morbide, studiate per avvolgere il corpo per look più eleganti. Ma vediamo nello specifico insieme come abbinare un abito lungo:

1. Look Sportivo

erikaboldrinCollage
La it girl Erika Boldrin di My Free Choice

Non è sempre facile trasformare un abito elegante in sportivo, bisogna saperlo abbinare agli accessori giusti. Per un perfetto look sportivo, abbinate l’abito lungo a un giacca di pelle e a delle sneakers di tendenza, come ha fatto la it girl Erika Boldrin del blog My Free Choice. Un abito nero traforato, con delle trasparenze sulla zona gambe, delle scarpe sportive, in questo caso un ritorno alle famosissime “Superstar” di Adidas. Chiodo in pelle in tinta con il resto dei colori, una borsetta a mano e degli occhiali da sole.

collage sportyCollage
Come ricreare un look sportivo con l’abito lungo

2. Look Casual

casual Collage
La fashion blogger Chiara Biasi

L’abito lungo fa quasi subito estate, si indossa senza calze, è comodo e copre le gambe non ancora perfettamente abbronzate. In commercio si trovano abiti lunghi meno formali, per un look casual da indossare con disinvoltura tutti i giorni. Un modello di tendenza è l’abito lungo a righe, da indossare per esempio come ha fatto la fashion blogger Chiara Biasi, con degli stivali con dettagli metallici e occhiali da sole dal taglio retrò, ispirati agli anni ’50.

cas Collage
Come ricreare un look casual con l’abito lungo

3. Look Hippie

hippieCollage
Alessia Marcuzzi del blog La Pinella

Ispirato agli anni ’60/70, in perfetto stile hippie, un bellissimo abito lungo a fiorellini colorati, da indossare a piedi nudi come ha fatto la presentatrice Alessia Marcuzzi, sul suo blog La Pinella. In questo caso, bianco con le maniche lunghe, ma trasparenti, pieno di fiorellini colorati, firmato Dondup e reso rock abbinato a uno smanicato nero in pelle con cerniere in vista; un’altra idea carina sarebbe quella di indossarlo con un gilet con le frange, una coroncina di fiori in testa e dei sandali alla schiava, un must di questa stagione.

hippie1Collage
Come ricreare un look hippie con l’abito lungo

4. Look Total White

chiaraCollage
La fashion blogger Chiara Ferragni sul blog The Blonde Salad

Un vestito bianco non dovrebbe mai mancare nel guardaroba di ogni trend-setter che si rispetti: semplice, fresco ed estivo, si porta con tutto e si abbina bene a dettagli colorati e glamour. Il bianco è uno dei colori principali di questa stagione, ma in generale è una tonalità che ritroviamo praticamente sempre nelle collezioni delle stagioni primavera/estate. La fashion blogger più famosa d’Italia, Chiara Ferragni, sul suo blog The Blonde Salad, ha indossato un modello senza maniche della collezione Calvin Klein e l’ha abbinato con dei sandali bianchi e una pochette rosa confetto. Romantica e super raffinata.

blancheCollage
Come ricreare un look total white con l’abito lungo

 

5. Look Elegante

melissasattaCollage
La showgirl Melissa Satta

Per una serata speciale o un evento importante, l’abito lungo nero è uno dei classici più eleganti, il taglio dev’essere morbido in tessuti come la seta, il pizzo o il raso. Potreste optare per un abito con una profonda scollatura che lascia la schiena completamente scoperta, da abbinare a degli accessori gioiello e a sandali con tacco alto, argentati o ricoperti di strass, proprio come ha fatto la showgirl e fashion blogger Melissa Satta: nel suo caso, un modello morbido che scivola perfettamente sul corpo esaltando le forme al punto giusto, reso sensuale grazie allo spacco nella parte inferiore.

seraCollage
Come ricreare un look elegante con l’abito lungo

 

Fonte foto: Siti ufficiale delle fashion blogger

di Angelica Giannini