5 outfit per affrontare con stile la pioggia

 

Da quando ho messo le ali e sono volata via da casa e dalla mia Napoli, ho imparato a fare i conti con l’inverno romagnolo caratterizzato da un clima umido e piovoso completamente diverso da quello che ho lasciato al Sud.
Ero abituata a inverni che duravano pochi mesi, in cui il freddo era sempre accompagnato da qualche raggio solare e quando la pioggia scendeva giù forte dopo un po’ era sconfitta dal sole che ritornava a farla da padrone in un cielo che in un attimo diventava azzurro con tanto di arcobaleno che teneva tutti con il naso all’insù.
La situazione, ahimè, è completamente diversa qui in Romagna, dove ho dovuto imparare a convivere con la nebbia (per me sconosciuta), un freddo penetrante, un’umidità costante e una pioggia in grado di farci compagnia anche per un’intera settimana.
Raffreddore, tosse, febbre e cattivo umore sono sicuramente i nostri principali nemici in questo periodo, ma a essere messo a dura prova è soprattutto il nostro look perché essere fashion e impeccabili con il maltempo sembra quasi impossibile; la mossa più semplice, infatti, ci fa puntare su un outfit a cipolla, un mega giubbotto imbottito, sciarpa, guanti e cappello a prova di neve, ma una fastidiosa sensazione ci assale, facendoci sentire dei pupazzi di neve che rotolano da una parte all’altra della città.
Del resto come convincersi del contrario, se lo specchio non fa altro che confermarci questa sensazione?
Niente paura, care bigodine, oggi vediamo insieme 5 outfit per affrontare con stile i temporali ed essere incredibilmente chic anche sotto la pioggia.

Outfit da scuola/università

2
Outfit da scuola/università

Se devi affrontare una lunga giornata a scuola o in facoltà e il maltempo sta rovinando i tuoi piani per la conquista di quel ragazzo troppo carino che finalmente si era accorto di te, ecco come sorprenderlo con un look trendy, comodo e a prova di pioggia.
Pantaloni neri skinny, pulloverino con maniche a pipistrello, mega sciarpona colorata, stivali per la pioggia che richiamano la sciarpa, borsa capiente, giubbotto e orecchini importanti.
Da sinistra a destra: giubbotto Naf Naf; maglia Phase Eight; pantaloni Paige Denim; borsa Michael Kors; stivali Hunter; orecchini: Coach.

Outfit da lavoro

4
Outfit da lavoro

In ufficio, si sa, il tubino è quasi un obbligo e, nonostante le temperature polari, indossarlo non è un problema perché i termosifoni sono sempre al massimo nei luoghi di lavoro.
Per fare la differenza, però, occorre sceglierlo in versione colorata e abbinargli accessori altrettanto colorati per un outfit che fa dimenticare completamente il maltempo che tira fuori.
Da sinistra a destra: cappotto American Vintage; vestito Moschino; stivali Hunter; borsa Studiopland.

Outfit per il tempo libero

1
Outfit per il tempo libero

Sembra un problema secondario e invece l’outfit per il tempo libero è assolutamente importante perché il caso vuole che ogni volta che scendiamo indossando la prima cosa che ci capita tra le mani incontriamo in ordine sparso il nostro ex, il ragazzo che ci piace, la collega sempre perfetta, quell’amica delle elementari che non vedevamo da 20 anni; insomma, non possiamo assolutamente trascurare il nostro look!
Davvero chic l’abbinamento blu/beige completato da accessori caldi e spiritosi.
Da sinistra a destra: pantaloni H&M; stivali Charleskeith; giacca Target; camicetta Dorothy Perkins; cappello Amazon; guanti Swell; orecchini Charlotte Russe; bracciali Dabenhams.

Outfit da primo appuntamento

3
Outfit da primo appuntamento

Quando il destino ti presenta un primo appuntamento con pioggia, hai davanti a te 2  alternative: fingerti malata e rimandare l’appuntamento a quando il sole splenderà oppure armarti di tanta pazienza, rinunciare al tuo tacco 12 e puntare su un outfit adatto alle condizioni climatiche.
In questi casi per addolcire la pillola si rende necessario un tocco di rosa che, per non risultare banali, va abbinato al blu invece che al solito nero.
La scelta giusta è allora gonnellina sbarazzina, pullover, stivali da pioggia colorati, borsa rosa confetto, impermeabile blu e ombrello gigante per ospitare anche lui.
Nella foto: impermeabile Ecouterre; pullover John Lewis; foulard Miu Miu; gonna J.Crew; stivali Shopping Gingham; borsa Vogue; ombrello Jack Wills.

Outfit da appuntamento informale

5
Outfit da appuntamento informale

Se invece hai un appuntamento informale, magari una pizza tra amiche, un pomeriggio di shopping sfrenato, un aperitivo al solito bar per un paio di ore di chiacchiere e risate, il tuo look deve essere assolutamente spiritoso.
Pullover o vestitino con stampa originale, accessori colorati e un profumo dolce che lascia la scia al tuo passaggio.
Nella foto: abito RED Valentino; cardigan Ralph Lauren; stivali Hunter; clutch RED Valentino; occhiali Super People 562 Sunglasses.

 

di Francesca Esposito