5 Trend degli anni '90 che ci piacevano tanto e che ora ci fanno orrore!

Si sa, la moda è una ruota che gira e, anno dopo anno, le tendenze finiscono sempre per tornare, soprattutto oggi che il “vintage style” spopola in ogni dove!

Sono tornate un po’ tutte le grandi mode del passato: le gonne midì a ruota, i pantaloni a zampa, la vita alta, gli stivali da cavallerizza, le bomber jacket, le sneakers portate sotto abiti casual o eleganti e tante altre tendenze che indossavano le nostre mamme qualche anno fa e che ora indossiamo noi nella vita di tutti i giorni!

Bisogna però ammettere che, per ogni moda che viene rivisitata e riproposta anni dopo, ce ne sono molte altre che invece, fortunatamente direi, vengono accantonate, archiviate e dimenticate!
Quante volte ci capita di riguardare vecchie foto e di vergognarci terribilmente per i look improbabili che indossavamo? A me capita spessissimo, e dire che sono ancora giovanissima!

Il fatto è che a volte osiamo con la moda e, presi un po’ dall’entusiasmo, dalla moda del momento o dalla nostra star preferita, tendiamo a creare delle accozzaglie di vestiti o delle improbabili tendenze che, solo con il senno di poi, riusciamo a giudicare veramente per ciò che sono: ORRIBILI!

Se devo scegliere un decennio in cui, forse più che in altri, si è dato sfogo a mode più e meno discutibili direi che mi vengono sicuramente in mente gli anni 90, perché, anche se alcune tendenze riescono a salvarsi e anzi molte stanno tornando di moda, altre faremmo meglio a dimenticarle per sempre!

Volete qualche esempio? Chissà cosa ci frullava in testa quando negli anni ’90 uscivamo di casa conciati in questo modo!

Beverly Hills 90210 (1990-2000)
Beverly Hills 90210 (1990-2000)
Foto di gruppo anni '90
Foto di gruppo anni '90

Capelli Parte 1

Non posso che non iniziare dalla testa per parlare degli orrori degli anni ’90! Gli uomini portavano questi capelli super ingellati, biondi tinti e liscissimi con riga in mezzo veramente triste, mentre le donne usavano il gel (come mi ha spiegato Marzia della sezione viaggi) per creare un effetto tridimensionale e, oserei dire, irrealmente incurvato della frangia!

Moda anni '90: Frangia ingellata! (Kelly, Brenda e Donna di Beverly Hills 90210)
Moda anni '90: Frangia ingellata! (Kelly, Brenda e Donna di Beverly Hills 90210)

Capelli Parte 2

Sempre per quanto riguarda i capelli, che dire delle capigliature vaporose, secche e crespe? Oggi probabilmente piuttosto che uscire di casa così compreremmo 100 confezioni di maschere e olio di argan per nutrire i capelli e renderli lisci e lucenti!

Che dire invece dei mini codini/treccine/chignon che le star di Hollywood si mettevano in testa?? A voi non sembra abbiano in testa degli scolapasta?? 🙂

Jennifer Aniston negli anni '90
Jennifer Aniston negli anni '90
Moda anni '90: Capelli con Codini
Moda anni '90: Capelli con Codini

Le Spalline Imbottite

Scendendo un po’ più giù arriviamo a loro, le più amate e odiate degli anni ’90: le spalline imbottite!! Ce le siamo portate dietro dagli anni ’80 e le abbiamo indossate felicemente fermandole sotto le bretelline del reggiseno anche nei primi anni ’90. Ma io dico… cosa c’era di così bello ad andare in giro con due spalle finte da BigGym? Con quei tailleur grigi e blu da segretaria, poi… Bocciate! (soprattutto le versioni estreme!)

Pile a Fantasia

Una cosa degli anni ’90 che invece ricordo un po’ con nostalgia, pur ammettendo che sarebbe improponibile pensare di riproporre questa moda oggi, è quella dei pile colorati e con fantasie a-l-l-u-c-i-n-a-n-t-i!
Tutte le foto di gruppo scattate in inverno o in montagna hanno almeno un elemento folcloristico che indossa un pile anni ’90 con fantasia psichedelica e colori evidenziatore!I pile mi mancano un po’, anche se poi ripensando a come mi rendevano elettrici i capelli ribadisco a gran voce che: non si possono più vedere!

Moda anni '90: Pile a Fantasia!
Moda anni '90: Pile a Fantasia!

Scaldamuscoli

Che dire poi degli scaldamuscoli, anche questi reminiscenza degli anni ’80 lanciata da Flashdance? Li avevamo tirati fuori dalle palestre per indossarli ovunque, perfino con i tacchi… ma io dico… perché nessuno ci ha fermato??

Moda anni '90: Scaldamuscoli
Moda anni '90: Scaldamuscoli

Zeppe da Incubo

Come non finire con un vero must degli anni ’90: le zeppe (da incubo)! Altissime e soprattutto gigantesche, le zeppe erano usate da tutti e soprattutto nella vita di tutti i giorni! Le peggiori poi erano sicuramente le Fornarina che fortunatamente mia mamma mi ha sempre vietato di comprare!

Moda anni '90: Zeppe da Incubo
Moda anni '90: Zeppe da Incubo

E a voi cosa viene in mente quando ripensate agli anni ’90?

di Carlotta Rubaltelli