7 trucchi efficaci per pulire i vestiti bianchi e farli tornare come nuovi

I capi di abbigliamento bianchi non possono mancare nel nostro guardaroba: sono un classico molto versatile, che si abbina bene con tutto e che ci permettono di creare look sofisticati ed eleganti. Prendersi cura di loro, però, può essere abbastanza complicato: nel tempo possono assumere un colorito giallastro, a causa del sudore o di lavaggi non appropriati. Niente paura, però, ci sono 7 trucchi che ci permettono di far tornare come nuovi i capi di abbigliamento bianchi.

 

1. Aceto bianco

L’aceto bianco, oltre a ridare il colore bianco originale, ammorbidisce anche gli indumenti. Diluite mezza tazza di aceto in un quarto di tazza di acqua. Immergete i vestiti per 40 minuti e sciacquate.

2. Detergente e acqua ossigenata

Questo rimedio è utile per i capi di lana o per i tessuti delicati. Mescolate un quarto di detergente con un quarto di tazza di acqua ossigenata, aggiungendo poi 2 litri di acqua. Immergete l’indumento per 30 minuti e poi lavate come al solito.

3. Bicarbonato di sodio e limone

Una soluzione perfetta per rimuovere le macchie di sudore sotto le ascelle. Spalmate un cucchiaio di bicarbonato di sodio sulla macchia, poi strofinate con un quarto di limone. Quando il limone ha rilasciato il suo liquido, fate riposare per 15 minuti e poi risciacquate.

4. Limone a fette

Tagliate due fette di limone e immergetele in un litro di acqua bollente. Immergete dentro i capi e lasciateli lì per 40 minuti. Lavate i capi come al solito.

5. Acqua ossigenata e ammoniaca

E’ il trucco più forte di tutti. Versate 4 gocce di ammoniaca insieme a un quarto di acqua ossigenata in un litro di acqua. Mettete in ammollo i capi per 10 minuti e risciacquate.

6. Latte crudo

Il latte è ideale per sbiancare tovaglie e tende e per ammorbidire i capi. Lasciate gli indumenti in ammollo nel latte crudo per una o due ore.

7. Detergente, sale e limone

Una miscela adatta per rimuovere le macchie di sudore dalle ascelle o di sporcizia sul collo. Spremete il succo di tre limoni, aggiungete un quarto di tazza di detergente e un cucchiaio di sale, in due litri di acqua. Lasciate i capi in ammollo per 40 minuti e poi sciacquate.