Abbiamo un disperato bisogno di… DENIM!

Siamo in quel periodo dell’anno in cui non ci si può né spogliare tanto né coprirsi parecchio. È troppo presto per indossare gli abiti estivi di cotone, leggiadri ed invitanti che ci chiamano a gran voce dall’armadio. Da quando sono a Milano poi devo ammettere che ho dovuto fortemente aggiornare il mio armadio. A Napoli generalmente in questo periodo si possono indossare già abiti di lino o cotone senza necessariamente portare giacche o soprabiti considerate le temperature miti. Qui invece no, c’è bisogno del cosiddetto “golfino dei mezzi tempi”, dell’abito lungo e non leggerissimo e sopratutto di un soprabito. Ecco che ho completamente accordato le mie preferenze in fatto di abiti ad una tendenza che in questo periodo sta accogliendo parecchi consensi: il denim.

total look in denim H&M
total look in denim H&M

Il blu che non tradisce mai

Generalmente sono abbastanza restia all’idea di comprare ed indossare i pantaloni in jeans, diciamo che davvero li indosso raramente. Gli abitini invece sono davvero la mia passione. In questo periodo dell’anno poi trovo che siano davvero perfetti. Li indosso abbinandoli ad accessori coloratissimi, con ballerine a pois, maxi borse e trench neutri.

tutina a pois Zara
tutina a pois Zara

Anche le camicie in jeans mi piacciono da matti. Ogni volta che ne trovo qualcuna in un negozio, al mercato o in qualsiasi luogo… La compro. È davvero un capo super versatile. Può essere indossata come giacchino quindi sopra una t-shirt, può essere abbinata con un’ampia gonna a ruota ed annodata in vita (la pancia di fuori è tanto di tendenza quest’anno), oppure a degli shorts di jeans per un look un po’ più aggressivo. Diciamo che non rinuncio mai a creare e sperimentare look diversi con le mie innumerevoli camicie di jeans.

camicia di jeans H&M
camicia di jeans H&M

Bianco, colorato, lavato, consumato….

Una delle caratteristiche principali dei capi in jeans è la loro colorazione. Ci sono aziende come G-star, cui ho potuto visionare la prossima collezione a/i 2014 durante il press day qualche giorno fa, che dedicano mesi e mesi alla ricerca di lavaggi particolari che conferiscano originalità e sopratutto irriproducibilità ai loro capi. Per lavaggio si intende il particolare procedimento che realizza le sbiaditure al nostro jeans o alla nostra camicetta e viene realizzato con materiali chimici oppure con spazzolature manuali. Ci sono dei tipi di lavaggi che sono unici! Non è possibile ricreare la stessa tonalità di sbiaditura su tutti i jeans ad esempio: ogni capo diventerà così un pezzo unico ed ancora più interessante.

di Valentina Ciotola