Abbigliamento da pioggia. Idee per essere carine quando fuori piove

 

È arrivato quel periodo dell’anno nel quale le vetrine iniziano a riempirsi di addobbi natalizi e nei supermercati fanno la loro comparsa panettoni e pandori, forse un po’ troppo in anticipo anche perché, da un punto di vista climatico, sembra che l’autunno sia appena arrivato.
In compenso, questo novembre si sta presentando come un mese alquanto piovoso.
Quando piove preferiamo coprirci e ripararci in tutti i modi dalla pioggia a discapito dei dettami della moda, ma se potessimo evitare di bagnarci i piedi e rovinarci la piega mantenendo il buonumore?
Ecco qui qualche suggerimento per vivere le giornate piovose con stile e divertimento.

Elemento fondamentale per ogni rainy outfit dell’autunno-inverno 2016/2017 sono gli stivali da pioggia. Tornati prepotentemente di moda, gli stivali di gomma hanno lasciato spazio al colore e a dettagli curati che li rendono adatti a completare ogni look.
Carinissimi anche i beatles boots creati da Stella McCartney e Missoni con alta suola in gomma e vernice a contrasto oppure total color.

stivalipioggia
Dall’alto a sinistra: Stella McCartney, Missoni, Red Valentino Immagine centrale: Colors of California Da sinistra in basso: due modelli Joules e uno stivale fiorato Asos

Indispensabile e insostituibile in queste occasioni è l’ombrello.
Sceglietelo coloratissimo per dare una botta di vita all’umore o con dettagli particolari tipo manici di forme stravaganti o applicazioni divertenti come bordi di piume, orecchiette e baffi da gatto.

ombrelli1
Alcuni modelli River Island di ombrelli trasparenti

Per le emergenze, l’ombrello ideale da portare con sé in borsetta è quello pieghevole, piccolissimo e leggero, da preferire in fantasie divertenti come quelli proposti da Moschino o Lulu Guinness.
Accessori fashion che non vi faranno passare inosservate.

ombrelli2
Da sinistra: Forever21, Moschino, Lulu Guinness

Anche le borse e gli zainetti waterproof saranno dei perfetti alleati durante i giorni di pioggia perché proteggono carte, documenti e l’amato smartphone da gocce di pioggia e umidità.
Il pvc non è più considerato un materiale cheap ma è stato reinterpretato attraverso colori fluo e glitter e riproposto in chiave fashion.

trench
Trench Burberry con cuori e trench Mira Mikati

Must have anti pioggia, come insegnano gli inglesi, è il trench; Burberry quest’anno ne ha proposti con romantiche stampe a forma di cuore mentre per strappare sorrisi ai passanti ci sono i raincoat di Mira Mikati con disegnini e scritte a tema pioggia o l’intramontabile cerata gialla che di anno in anno viene tirata fuori dal baule.

trasparentrench
MSGM, Prada e Zara

Infine, per gli imprevisti dell’ultimo minuto, perfetti sono gli impermeabili leggerissimi e trasparenti da sovrapporre all’outfit per ripararsi e far scivolare la pioggia.
E se proprio non vi va di uscire, divano e copertina sono sempre un’accoppiata vincente!

 

Video: Rhodessa Lyn

di Laura Chiari