Abiti con scollature a V: un must have per l’autunno 2015

 

Le scollature a V sono senza dubbio le più sexy e le più audaci, un trend tornato alla ribalta questa primavera-estate, ma che vedremo riproposto anche per l’autunno sopratutto per quanto riguarda gli abiti e i top da sera. Questi due capi d’abbigliamento sono, infatti, sono così versatili che molto probabilmente (se siete fortunate) potete ancora scovare online o in negozio qualche abito scollatissimo della collezione estiva che potrete utilizzare per tutto l’autunno senza problemi.

Scollature profondissime agli MTV VMA 2015

Solo poche sere fa, infatti, proprio in occasione degli MTV VMA a Los Angeles, tante star hanno indossato abiti con vertiginose scollature sulla schiena o sul decolletè dimostrando quanto sia forte l’appeal di questa scollatura che è in grado di rendere super sexy anche l’abito più semplice.

La tendenza più audace è quella di indossare abiti total black con una generosissima scollatura che arriva fino all’ombelico, ma chi non vuole esagerare può optare per un modello più colorato e con una scollatura meno profonda, oppure può prendere spunto dalla bellissima Vanessa Hudgens che ha sdrammatizzato la profondità della scollatura coprendola in parte con i suoi lunghissimi capelli neri.

Alcune star fotografate sul Red Carpet degli MTV VMA 2015: Emily Ratatowsky, Gigi Hadid, Lily Aldridge e Vanessa Hudgens
Alcune star fotografate sul Red Carpet degli MTV VMA 2015: Emily Ratatowsky, Gigi Hadid, Lily Aldridge e Vanessa Hudgens

Le scollature a V in passerella

In passerella, invece, si sono visti per lo più abiti maxi, leggerissimi e impalpabili, realizzati con tessuti sottili che avvolgono le linee del corpo in una danza sinuosa. Negli abiti in chiffon e georgette di seta, l’unico accessorio che dona un po’ di struttura all’abito è una sottile cintura o nastrino in corrispondenza della vita che interrompe la scollatura sottolineando le forme del corpo.

Gli abiti più strutturati, invece, sono caratterizzati da corpetti stretti e sagomati che rendono ben definite le profondissime scollature a V, mentre ricercatissimi sono i tubini classici in tessuto stretch con scollo a V sul fronte e sul retro per un effetto wow assicurato.

In passerella per la MFW di Valentino,BCBG Max Azria , Balmain e Gucci
In passerella per la MFW di Valentino,BCBG Max Azria , Balmain e Gucci

 

di Carlotta Rubaltelli