Addio a Franca Sozzani, la signora della moda italiana

Il mondo della moda italiana e internazionale piange oggi un personaggio famosissimo e amatissimo: Franca Sozzani si è spenta all’età di 66 anni, ne avrebbe compiuti 67 il prossimo 20 gennaio. Giornalista, direttrice di Vogue Italia da 28 anni, è stato a lungo un punto di riferimento della moda e dello stile: era malata da tempo, ma aveva sempre lottato, con forza, ma anche con dolcezza, con ironia, con l’eleganza che la contraddistingueva da sempre. Si è spenta così, senza rumore, con la grazia della quale è sempre stata grande rappresentante.

Franca Sozzani
Franca Sozzani

Franca Sozzani soffriva di una malattia incurabile, non tutti lo sapevano: la discrezione era un’altra delle sue caratteristiche. Una di quelle malattie che lei aveva combattuto con serate, gale, charity per raccogliere fondi da destinare alla ricerca. Fino all’ultimo si è occupata della sua grande passione, la moda, e lo ha fatto con talento, con originalità, con stile.

Addio alla signora della moda italiana
Addio alla signora della moda italiana

Diceva le cose in faccia, dettava moda, ha rivoluzionato lo stile, ci ha fatto emozionare e ci ha regalato grandissimi eventi. E oggi se ne va via, lasciando un vuoto enorme nei nostri cuori. Non è retorica, Franca ci mancherà davvero tanto: donne di classe come lei ce n’è poche al mondo e ce n’è poche nel mondo dello spettacolo e della moda!

di Redazione